Biscotti al burro: i più friabili

I biscotti al burro sono famosi per la loro grande friabilità. Perfetti da mangiare a colazione insieme a una buona tazza di caffè o nel pomeriggio, da bagnare nel the caldo. Un po’ calorici sì, ma se ne consumiamo 2 o tre al giorno non possono che far altro che bene, (anche mente e spirito!).

Questi biscottini faranno la felicità dei vostri bimbi, perché si possono preparare in tutte le forme che più amano, usando le apposite formine in plastica o acciaio per biscotti o pasticcini, che potrete trovare facilmente in quasi tutti i supermercati. Per distrarli un po’ dal pc e fargli passare un bel pomeriggio in vostra compagnia, fategli preparare con voi i biscotti al burro. Naturalmente saranno loro a dare la forma ai biscotti con gli stampini, un po’ come quando si divertono con il didò.

Ingredienti per 50 biscotti: 250 grammi di farina – farina per il piano di lavoro – 120 grammi di zucchero – 150 grammi di burro – una stecca di vaniglia – un uovo

Preparazione dei biscotti al burro

Montante il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero semolato, aiutandovi con delle fruste elettriche. Poi, con un coltello appuntito tagliate la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza, privandola dei semi interni, che andranno poi aggiunti al composto di burro e zucchero. Unite l’uovo e lavorate l’impasto per bene.

Adesso, aggiungete qualche cucchiaiata di farina all’impasto e mettete il tutto su una spianatoia. Incorporate il resto della farina, in modo di avere una pasta più corposa e impastate molto velocemente i biscotti al burro.

Con l’impasto ottenuto (che sarà colloso alle mani) formate un panetto uniforme e mettetelo in una pellicola trasparente, da riporre in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo, prelevate l’impasto al burro dal frigo e dopo un pochino cominciate a stendere il tutto con un mattarello su una spianatoia ben infarinata. Dall’impasto, che dovrà avere uno spessore di circa 2 centimetri, ricavate con le formine, che vi piacciono di più dei biscotti al burro, che poi, poggerete su una placca ricoperta da carta da forno. Cuocete i circa, 50 biscotti in forno preriscaldato per 30 minuti circa a 180°C.

(Ricordate che, i biscotti al burro saranno pronti quanto assumeranno una superficie dal colorito dorato).

Biscotti al burro


Facebook

Questo articolo è stato letto 389 volte.


Leggi anche...