Cedrina o Limoncina: la vera ricetta del liquore digestivo

Oggi vi diciamo come preparare la vera ricetta di un liquore digestivo, ossia, la cedrina o limoncina. Questa pianta originaria del Sud America ha foglie molto delicate, che danno il massimo del loro fulgore nella stagione estiva, quando si intravedono tra le sue foglie dei piccoli fiorellini bianchi.

La cedrina o limoncina è conosciuta anche come: erba luigia, erba limonaria, erba cedrina o verbena odorosa. Se strofinate con la punta delle dita le sue foglie si avverte un forte odore di limone. Con le sue foglie non solo potete preparare questo liquore digestivo, ma anche aromatizzare marmellate, olio o aceto.

Ingredienti: 40 foglie di erba cedrina – 250 grammi di zucchero – 250 cl di acqua – 250 cl di alcol a 95°- buccia di un limone

Preparazione della cedrina o limoncina

Raccogliete delle foglie di erba cedrina e mettetele in infusione nell’alcol con un quarto di buccia di un limone. Lasciate la cedrina in infusione per 8 giorni e trascorso questo tempo filtrate il tutto. Ora preparate sul fuoco uno sciroppo fatto con acqua e zucchero semolato e una vota che si sarà raffreddato versatelo sull’infuso di limoncina o cedrina e imbottigliate.

Limoncina o cedrina Liquore


Facebook

Questo articolo è stato letto 244 volte.


Leggi anche...