Ciambella al caffè: una ricetta semplice per la prima colazione

Che ne dite di iniziare bene la giornata con una bella fetta di ciambella al caffè? O di preparare questo dolce per gustarlo nel pomeriggio, per uno spuntino più genuino e nutriente? Qui sotto trovate una ricetta semplice, semplice, per fare in un batter d’occhio la vostra ciambella al caffè, spolverizzata poi con dello zucchero a velo e decorata con chicchi di caffè interi.

Ingredienti: 200 grammi di zucchero – buccia grattugiata di mezzo limone – 3 uova – 150 grammi di burro fuso – una bustina di lievito – 350 grammi di farina di grano duro – una bustina di vanillina – 7 tazzine di caffè amaro – zucchero a velo Q.B. – cacao zuccherato Q.B.- chicchi di caffè per decorare.

Preparazione della ciambella al caffè

In un recipiente montate a neve le uova con lo zucchero semolato. Poi, unite al composto la buccia di limone grattugiata, il lievito, la vanillina e il burro fuso. Rimestate il composto, aggiungendo poco per volta la farina passata al setaccio.

Ora unitevi le tazzine di caffè amaro e amalgamate per bene. Fatto ciò, imburrate una stampo per ciambelle di 24 centimetri di diametro e versatevi il composto al caffè.

In ultimo, mettete in forno la ciambella a 180°C per 35 minuti in forno statico e una volta pronta fatela raffreddare, per poi decorarla in superficie con una bella spolverata di zucchero a velo, cacao e dei chicchi di caffè per ultimare la ciambella.

ciambella al caffè 1

 


Facebook

Questo articolo è stato letto 317 volte.


Leggi anche...