Cipolle al forno con il pangrattato: la ricetta

Le cipolle al forno con il pangrattato piaceranno anche a chi generalmente non ama i sapori forti. Questo piatto unico è molto leggero e si realizza mettendo in una pirofila da forno: cipolle rigorosamente bianche — tagliate in due, orizzontalmente – poi farcite con parmigiano grattugiato e pangrattato, che dopo la cottura in forno conferiranno a queste cipolle una doratura esterna eccezionale.

Ingredienti per 4 persone: un chilo di cipolle bianche – parmigiano grattugiato – pangrattato – olio extravergine di oliva – sale – pepe

Preparazione delle cipolle al forno al pangrattato

Mondate le cipolle bianche e tagliatele in due, mettendole in una pirofila da forno, condendole con un filo di olio, abbondante pangrattato e parmigiano grattugiato. Salate pepate e coprite la pirofila con della carta stagnola, prima di far cuocere le cipolle con pangrattato in forno già riscaldato a 180°C per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, levate la carta stagnola dalla teglia e continuate la cottura in forno per altri 10 minuti, fino a quando le cipolle avranno fatto una bella crosticina dorata e servite in tavola.

Cipolle al forno


Facebook

Questo articolo è stato letto 616 volte.


Leggi anche...