I carciofini sott’olio sono una specialità primaverile. Infatti i carciofini sott’olio vengono preparati in primavera, quando sul mercato si possono trovare carciofi freschi e di stagione, ai quali basterà togliere solo le foglie esterne più dure e non commestibili per avere dei cuori di carciofi teneri che sono l’ideale per questo tipo di conserva.

Una volta preparati con gran facilità, i carciofini sott’olio – come anche i cavolfiori sott’olio – si mantengono per lungo tempo, così da essere gustati anche in inverno come un antipasto o come contorno alla carne.

Ingredienti per 4 vasetti da 300 gr: 1,2 kg di carciofini (piccoli), 2 l di acqua, 1 l di aceto, 1 limone, 5-6 spicchi di aglio, 2-3 di peperoncino, q.b. di origano (o prezzemolo secco), q.b. di sale, 1,3 l circa di olio d’oliva (extravergine).

 Preparazione dei carciofini sott’olio

Per preparare i carciofini sott’olio iniziate a pulire i carciofini. Eliminate le foglie piè esterne, pareggiate punte e gambo.  Man mano che i carciofini sono pronti metteteli in una ciotola piena d’acqua acidulata con il succo del limone, questo servirà per non farli annerire. Lasciate i carciofini a bagno per un’oretta.

Portate poi a bollore l’acqua e l’aceto in una pentola capiente e non appena l’acqua bolle immergetevi i carciofini, salate e fate bollire per una decina di minuti al massimo, il tempo di cottura dipende anche dalle dimensioni dei carciofini, ma in generale se volete che restino croccanti è meglio non cuocerli troppo.


Quando i carciofi sono pronti scolateli e lasciateli gocciolare bene, anche un’intera nottata.    Preparate un trito di aglio, peperoncino e prezzemolo secco o origano.

Iniziate a mettere i carciofini nei vasetti sterilizzati, aggiungendo anche gli aromi e ricoprendo man mano d’olio.    Quando avrete terminato chiudete i vasetti e lasciateli riposare in un luogo fresco (ma non in frigorifero) e asciutto per 2 settimane prima di gustarli.

Trascorso questo tempo i vostri carciofini sott’olio sono pronti per essere gustati.

carciofini sott'olio


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]