Come preparare la pasta con le melanzane saltate in padella alla calabrese

 

Vediamo di capire come preparare la pasta con le melanzane saltate in padella alla calabrese.

In Calabria dove c’è l’abitudine di preparare molte pietanze a base di verdure colorate in padella, proprio non si poteva non preparare anche un gustoso piatto di pasta, condito con melanzane e cipolla di Tropea saltate in padella e filetti di pomodori peretto appena scottati e tagliati a filetti.

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di pennette – una melanzana grande – 4 pomodori peretto – una cipolla rossa di Tropea – 100 grammi di olive verdi (a piacere) – 4 cucchiai di parmigiano grattugiato – 8 cucchiai di olio extravergine di oliva – mezzo peperoncino rosso – origano – sale.

Preparazione della pasta con le melanzane saltate in padella alla calabrese

In un tegame fate soffriggere con 4 cucchiai di olio la cipolla affettata sottilmente (per pochi minuti). Poi aggiungete un poco di acqua, un pizzico di sale e fate cuocere il tutto a fuoco dolce per 5 minuti e con coperchio. Poi lavate la melanzana e tagliatela a dadini, che metterete in una padella capiente con il restante olio. Salate e fate appassire i dadini di melanzana per circa 10 minuti a fuoco vivace, ricordandovi di mescolare più volte con un mestolo di legno.

A parte scottate i pomodori in acqua bollente, eliminate la buccia e tagliateli a filetti, eliminandone i semi.

(Se vi piacciono, potete arricchire la pasta con le melanzane saltate in padella anche con delle olive verdi, denocciolate e tagliate a metà). Quando la melanzana sarà ben colorita e morbida unitevi il soffritto di cipolla rossa di Tropea, i pomodori a filetti e, nel caso, anche le olive verdi. Continuate a cuocere il condimento delle pennette per altri 5 minuti a fiamma bassa e unite anche del peperoncino spezzettato e una bella spolverato di origano secco (appena prima di togliere il condimento alla calabrese dai fornelli).

Infine, cuocete le pennette al dente e scolatele e amalgamatele insieme al condimento alle melanzane saltate, direttamente in padella, insaporendo con del parmigiano grattugiato fresco.

 

Pennette con melanzane saltate in padella alla calabrese


Facebook

Questo articolo è stato letto 387 volte.


Leggi anche...