La ricetta della Caesar Salad ebbe origine nel 1924, quando uno chef italiano, Cesare Cardini, era proprietario di un ristorante italiano a San Diego in California. Cesare Cardini inventò la Caesar Salad nel suo ristorante per la festa del 4 luglio e da allora ebbe tantissimo successo in tutto il mondo, tanto da essere chiamata, in onore del suo inventore, Caesar Salad o Insalata alla Cesare. Altri sostengono invece che, i dipendenti di Cesare Cardini dovendo preparare qualcosa in poco tempo, utilizzarono i pochi ingredienti rimasti in cucina e così inventarono la Caesar Salad quasi per sbaglio, quella Caesar Salad che a tutt’oggi conta molte varianti, ma l’originale Caesar Salad rimane sempre questa…

Ingredienti per 4 persone: 100 grammi di parmigiano fresco a scaglie – Sale e pepe – 10 cucchiai di olio di oliva – un cucchiaio di senape – un cucchiaio di salsa worcester – un uovo – 4 cucchiai di succo di limone – 2 cespi di insalata romana – 4 fette di pancarrè – 2 cucchiai di burro – uno spicchio di aglio – 6 filetti di acciuga.

Preparazione della Insalata Caesar o Caesar Salad

Pulite, lavate e asciugate l’insalata romana, spezzettando le foglie più grandi e eliminando la crosta esterna del pancarrè, ricavandone poi dei dadini. Intanto, fate dorare i cubetti di pane in un padella, nella quale avrete messo del burro e una volta pronti lasciate che perdano il condimento in eccesso su della carta assorbente.


Ora sbucciate l’aglio, fatene un trito grossolano e mettetelo in una scodella con l’uovo, i filetti di acciuga, il succo di limone, la senape e la salsa worcester, per poi mettere il tutto nel mixer e tritare il composto alla velocità minima, fino ad ottenere una massa compatta, ricordandovi di aggiungere man mano l’olio di oliva. Quando la salsa sarà pronta, mettetela in una grande ciotola e conditela con la salsa appena ottenuta, i cubetti di pancarrè croccanti e le scaglie di parmigiano.

Insalata Caesar