La torta di nocciole: una ricetta autunnale

 

Oggi torta di nocciole!

L’autunno si sa è anche la stagione della frutta secca, tra cui spiccano le nocciole.

La torta di nocciole è perfetta anche per festeggiare un compleanno o una ricorrenza particolare. In Piemonte le nocciole vengono prodotte in particolar modo nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo, ma è soprattutto la Langa e il Roero a produrre nocciole pregiate, come la Tonda Gentile delle Langhe. Una nocciola tondeggiante dal sapore fine e aroma forte e che non irrancidisce facilmente.

Ingredienti: 150 grammi di nocciole sgusciate – 250 grammi di farina – 200 grammi di zucchero semolato – una bustina di lievito in polvere – 3 uova – 150 grammi di burro – latte – una bustina di zucchero a velo per guarnire e un po’ di nocciole al naturale.

Preparazione della torta di nocciole

Disponete le nocciole su una placca da forno e fatele tostare appena nel forno già caldo a una temperatura di 160°C. Poi tritate nel nocciole o pestatele in un mortaio fino ad ottenere una farina grossolana. Ora, lavorate i tuorli d’uovo insieme con lo zucchero semolato, fino ad avere un composto morbido e spumoso. Poi, aggiungete piano piano la farina, il lievito in polvere, le nocciole tritate e il burro fuso e se necessario, aggiungetevi anche un poco di latte.

Mettete l’impasto in una teglia foderata con carta da forno – in modo che il dolce non risulti troppo alto – e fatelo cuocere in forno già caldo a 180° C per 30 – 40 minuti. Una volta che la torta alle nocciole sarà pronta, potete cospargerla in superfice di zucchero a velo per renderla ancora più golosa e decorarla con delle nocciole al naturale o tostate.

Torta di nocciole


Facebook

Questo articolo è stato letto 222 volte.


Leggi anche...