Penne alla crema di asparagi (pasta con crema di asparagi) per Pasqua

Le penne alla crema di asparagi sono originarie del Veneto, dove la coltivazione degli asparagi è particolarmente diffusa. Le penne alla crema di asparagi si preparano in Primavera e in particolar modo a Pasqua, poiché è proprio nel periodo pasquale che gli asparagi cominciano a fare capolino dal terreno e sono perciò freschi e profumati. Per la preparazione delle penne alla crema di asparagi si possono usare sia asparagi coltivati che quelli selvatici – con i quali a Pasqua si fa il risotto agli asparagi selvatici – che sono più genuini e saporiti di quelli comprati al supermercato. Se potete utilizzate delle penne rigate, che tratterranno e assorbiranno meglio questa delicata crema agli asparagi.

Ingredienti: 4 cucchiai di olio extravergine di oliva – 360 grammi di pennette – parmigiano grattugiato – sale – 200 grammi di robiola – un rametto di prezzemolo – uno spicchio di aglio – una zucchina – una cipolla – 400 grammi di asparagi verdi.

Preparazione delle penne alla crema di asparagi

Pelate l’aglio e la cipolla e tagliateli finemente per poi in una padella con l’olio facendoli rosolare per 5 minuti. Intanto tagliate la zucchina a dadini aggiungente anch’essa al trito di aglio e cipolla con un mestolo di acqua e una presa di sale, rigirando il tutto e lasciando cuocere a fiamma moderata – e con coperchio – per 10 minuti. Quando tutto sarà pronto, fate cuocere gli asparagi lavati e privi della parte più dura per 10 minuti in abbondante acqua salata per 10 minuti e scolateli, conservando l’acqua di cottura che servirà in un secondo momento anche per la cottura della pasta.

Ora frullate la parte più dura del gambo degli asparagi con il misto di zucchina, cipolla e aglio già rosolati precedentemente e rimettete il tutto sui fornelli aggiungendo la robiola, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo trito, amalgamando il tutto fino a quando il parmigiano sarà bello filante. Salate la crema – che a piacimento si potrà rendere più cremoso con qualche cucchiaio di acqua e conditevi la pasta che nel frattempo sarà cotto e privata dall’acqua di bollitura degli asparagi. Cospargete le penne alla crema di asparagi con abbondante parmigiano grattugiato prima di servire.

penne alla crema di asparagi


Facebook

Questo articolo è stato letto 1.958 volte.


Leggi anche...

Commenti

  1. […] terzo primo piatto – dopo le penne alla crema di asparagi e le farfalle con asparagi e uova – che abbiamo selezionato per il vostro menù di Pasqua? Le […]

  2. […] asparagi e uova. Diciamo che le farfalle con asparagi e uova sono simili nella preparazione alle pennette alla crema di asparagi ma, c’è anche l’aggiunta delle uova – uno degli ingredienti che proprio non possono mancare […]