Polpettone farcito (in bianco) con contorno di piselli e pancetta: una ricetta buonissima per Carnevale


Oggi vogliamo proporvi un polpettone un po’ diverso dal solito, da portare in tavola non solo a Carnevale, ma anche per tutto il resto dell’anno. Si tratta di un polpettone farcito non col classico sugo al pomodoro, ma bensì, è un polpettone bianco, farcito al suo interno con wurstel, fette di speck e uova sode.

Il polpettone farcito (in bianco) è un piatto unico, completo e nutriente, che potete servire con il suo fondo di cottura, accompagnato con un contorno di piselli e pancetta tagliata a cubetti. Ma vediamo come prepararlo!

La ricetta del polpettone in bianco con speck, uova e wurstel

Ingredienti per 6 persone: 800 gr di carne trita mista di maiale e vitello – 4 fette di pane in cassetta – prezzemolo – 100 di grana padano grattugiato – uno spicchio di aglio – 2 uova – un bicchiere di vino – un rametto di rosmarino – 100 grammi di speck – 4 uova sode – una cipolla – 4 wurstel grandi – sale – pepe.

Mettete in un recipiente abbastanza largo e alto, la carne trita, il pane in cassetta senza crosta precedentemente messo nel latte fresco e strizzato per bene, uno spicchio d’aglio e il prezzemolo triti, il parmigiano grattugiato, sale e pepe macinato fresco quanto basta.

Amalgamate bene tra loro tutti gli ingredienti e mettete il tutto su della carta da forno leggermente bagnata. Sul rettangolo di carne ottenuto adagiate le fettine di speck con al centro i wurstel e a lato le uova sode.

Chiudete ora su se stessa la carta da forno, arrotolandola, così da avere la forma del classico polpettone.

Mettete il polpettone di carne in una teglia da forno antiaderente e aggiungetevi la cipolla tritata, un rametto di rosmarino e un bicchiere di vino bianco. Lasciate cuocere il polpettone in forno già caldo a 200°C per 40 minuti circa, coprendo la pirofila con della carta d’alluminio.

Trascorso questo tempo, togliete la carta d’alluminio e continuate la cottura in forno per altri venti minuti. Se dovesse essere troppo asciutto si può aggiungere brodo vegetale o semplicemente un poco di acqua.


Una volta che il polpettone sarà pronto tagliatelo a fette spesse, facendolo prima intiepidire e portatelo in tavolo accompagnato dal suo sughetto.

Ingredienti per il contorno di piselli e pancetta: 500 grammi di piselli – 200 grammi di pancetta a cubetti – olio extravergine di oliva – mezza cipolla grande – sale.

Preparazione del contorno di piselli e pancetta a cubetti

Prendete una pentola media e mettetevi dell’olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla trita e fatela rosolare. A questo punto, aggiungete la pancetta a cubetti che rimesterete con un mestolo di legno. Unite dopo un po’ la pancetta a cubetti e lasciate cuocere il tutto per 10 minuti girando il tutto di tanto in tanto e aggiungendo un mestolo d’acqua.

Quando il contorno di piselli e pancetta sarà pronto sarà un ottimo contorno da accompagnare con il vostro polpettone farcito in bianco di Carnevale.

Polpettone con uovo sodo e wurstel


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *