Praline di cioccolato all’arancia: un regalo per San Valentino

Oggi vi consigliamo le praline di cioccato all’arancia. Le potete preparare per fare un regalo unico e inaspettato per San Valentino o per gustarle in un momento di pausa o ancora vicino al camino, nelle fredde giornate invernali. Ecco come realizzarle!

Ingredienti
Panna – 200 ml
Zucchero – 200 Gr.
Un cucchiaio di burro
Arance candite – 100 Gr.
Limoni canditi – 50 Gr.
Mandorle a lamelle – 200 Gr.
Cioccolato per glassa – 200 Gr.

Preparazione delle praline di cioccolato all’arancia:
Foderate una teglia con la carta da forno, poi, scaldate la panna in una casseruola e unitevi 175 Gr. di zucchero mescolando fino a amalgamarlo completamente alla panna, proseguendo la cottura a fuoco medio, finchè il composto avrà assunto un colore ambrato. A questo punto, unite il burro, sminuzzate finemente arance e limoni canditi e versateli in una scodella, facendo tostare per alcuni minuti le mandorle in una padella senza condimento e facendo caramellare anche il restante zucchero in un pentolino e che incorporerete poi al composto a base di panna. Poi, unitevi arance, limoni canditi e mandorle, proseguendo la cottura per alcuni minuti e versando il composto sulla teglia. Ora, quando la temperatura dell’impasto sarà tale da poterlo modellare, formate delle palline e fondete il cioccolato per glassa a bagnomaria – immergendovi le palline con l’aiuto di un cucchiaio. Infine, ponetele a raffreddare su una placca da forno e sistematele in pirottini per dolci.
Suggerimento: aggiungete all’impasto mezzo cucchiaino di cannella in polvere e passate le palline nella raspatura di cocco. Ecco come realizzarle!

Praline di cioccolato all'arancia


Facebook

Questo articolo è stato letto 1.632 volte.


Leggi anche...