Reginette al pesto rosso (pasta al pesto rosso)

 

Le reginette al pesto rosso sono un primo piatto tipico della Liguria e si preparano semplicemente con del pesto realizzato alla vecchia maniera, cioè con del basilico fresco, parmigiano grattugiato, pinoli, olio, sale e pecorino grattugiato ma con l’aggiunto di concentrato di pomodoro, che conferirà al condimento per le reginette il suo caratteristico colore rosse intenso.

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di mafalde o reginette – 200 grammi di pesto – mezzo porro – 2 cucchiai di concentrato di pomodoro già pronto in tubetti – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva – 50 grammi di parmigiano grattugiato – sale.

Preparazione delle reginette al pesto rosso (pasta al pesto rosso)

In una padella capiente fate appassire il porro tagliato ad anelli con l’olio extravergine di oliva. Dopo poco unite il concentrato di pomodoro diluito con un coppo di acqua. Proseguite la cottura a fuoco dolce per 10 minuti, ricordandovi di mescolare il tutto. Unite quindi il pesto alla genovese – che potete preparare seguendo la nostra ricetta – amalgamate con cura tutti gli ingredienti tra loro e fate cuocere ancora per qualche minuto.

Intanto lessate al dente la pasta e una volta cotta scolatela, condendola con il pesto rosso appena preparato. Cospargete le reginette di abbondante parmigiano grattugiato e portate in tavola.

Reginette al pesto rosso


Facebook

Questo articolo è stato letto 256 volte.


Leggi anche...