Risotto alle fragole: la storia di una ricetta da fare per San Valentino

Nella storia della cucina italiana, il risotto alle fragole ha conosciuto fasi alterne. Questo piatto era in auge negli anni 80’, quando tutti i cuochi si cimentavano a sperimentare e proporre piatti anticonvenzionali, con abbinamenti che forse, potrebbero sembrare un po’ troppo azzardati, come in questo caso. In quegli anni, esso era il protagonista della tavola italiana, congiuntamente alle pennette alla vodka. Passati quegli anni, però, questi primi piatti subirono un declino, per poi ritornare in voga in questi anni. Il risotto alle fragole in oltre, è una pietanza adatta per chi vuole organizzare una cena a due, elegante e sofisticata. L’accompagnamento ideale di questo risotto? Ovviamente lo Champagne, che di certo lo rende ciò che più si addice da proporre in un menù o sulle tavole di San Valentino.
Le fragole inoltre, hanno tante qualità. Esse prevengono la cellulite, mantengono giovane la pelle, fanno dimagrire e addirittura sono afrodisiache!!!

Ingredienti per 4 persone: 160 grammi di riso carnaroli – un bicchiere di vino bianco secco – 200 grammi di fragole mature – 4 cucchiai di parmigiano grattugiato – una cipolla – 500 grammi di brodo vegetale – un cucchiaio di burro – olio – sale e pepe.

Preparazione del risotto alle fragole

Lavate le fragole e fatele a pezzetti. Poi, tagliate la cipolla, facendola soffriggere in una pentola in cui avrete messo un cucchiaio di olio, aggiungendo il riso e salando il tutto.
A seguito, fate tostare il riso per 3 minuti, bagnando con il vino bianco, che farete evaporare, addizionando metà delle fragole in vostro possesso, girando il tutto e innaffiando con dei mestoli di brodo.
Intanto proseguite con la cottura dello stesso per altri 10 minuti, continuando a mescolare e bagnando con altro brodo a poco a poco che quello messo in precedenza viene assorbito dal riso. In ultimo, terminate la cottura per altri 5 minuti, aggiungendo le altre fragole. Una volta pronto, a fornelli spenti, salate, pepate, mettetevi il parmigiano grattugiato e fate mantecare il risotto alle fragole, prima di portare in tavola ben caldo.

risotto alle fragole


Facebook

Questo articolo è stato letto 3.780 volte.


Leggi anche...