Risotto alle zucchine: la ricetta

Ora che il caldo afoso è passato, è tempo di ritornare ai fornelli e preparare tante succulente e prelibate pietanze. Nel pieno delle vacanze estive, cimentatevi nel cucinare un primo piatto semplice e buono, come il risotto alle zucchine.

Le zucchine che trovate in questi periodi, sono leggere e pare siano una delle verdure più apprezzate dagli italiani, che le fanno anche grigliate oppure, portano in tavola delle farfalle zucchine e gamberetti o la frittata di zucchine.

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di riso per risotti – 400 grammi di zucchine – una cipolla piccola – un litro di brodo vegetale – 50 ml di olio extravergine di oliva – sale – pepe – 30 grammi di burro – 40 grammi di grana padano grattugiato – pepe in grani

Preparazione del risotto alle zucchine

Fate rosolare a fuoco basso in una padella in cui avrete messo dell’olio extravergine di oliva, la cipolla tagliata in modo sottile. Unitevi poi le zucchine, precedentemente, mondate, lavate e tagliate a rondelle. Salate, regolate di pepe e mescolatele con un mestolo di legno, fino a quando saranno giunte a metà della loro cottura. Poi aggiungete in pentola anche il riso, lasciandolo tostare per un minuto, prima di bagnarlo con dei mestoli di brodo vegetale bollente. A metà cottura aggiustate di sale e trascorsi 13 minuti, mantecate a fiamma alta con del grana padano grattugiato, burro e una manciata di pepe fresco dal mulinello. Una volta che il risotto con le zucchine sarà pronto, impiattatelo e servitelo in tavola insaporito con dell’altro formaggio grattugiato.

Risotto con le zucchine

 


Facebook

Questo articolo è stato letto 194 volte.


Leggi anche...