Spaghetti con il ragù di verdure: la vera ricetta

 

Oggi vi scrivo la vera ricetta del ragù di verdure. Un ragù fatto con tante colorate e saporite verdure di stagione: dai peperoni alle melanzane, dalle zucchine alle carote, per giungere fino agli champignon. Gli spaghetti con il ragù di verdure che vi proponiamo sono leggeri oltre che un vero tripudio di gusto. Un alternativa al classico ragù di carne macinata e pomodoro.

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di spaghetti – mezzo peperone rosso – mezzo peperone giallo – 2 o 3 champignon – una melanzana piccola – una carota – una cipolla – basilico – una zucchina – mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva – sale – pepe nero in grani.

Preparazione degli spaghetti con il ragù di verdure

Lavate i funghi champignon affettandoli. Mondate e tritate la cipolla. Poi pulite e lavate tutte le verdure, riducendole a cubetti molto piccoli. Procuratevi una padella capiente e ponetevi dell’olio per poi soffriggervi la cipolla. Aggiungendo le verdure e i funghi. Salate e pepate. Continuate la cottura per ancora 40 minuti circa a fiamma bassa.

Poco prima di terminare la preparazione del ragù di verdure, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Infine, versate la pasta direttamente in padella con il ragù di verdure, facendoli insaporire. Servite gli spaghetti ancora caldi conditi con olio a crudo e una manciata di pepe nero fresco, macinato al momento e dei ciuffi di prezzemolo per decorare i singoli piatti.

Spaghetti al ragù di verdure


Facebook

Questo articolo è stato letto 139 volte.


Leggi anche...