Spaghetti con le acciughe e il pangrattato

 

Un po’ di tempo fa, vi avevo parlato dei bucatini con il pangrattato tipici della Calabria. Ora vi scrivo degli spaghetti con le acciughe e il pangrattato.

Questo primo piatto si prepara in due minuti ed è buonissimo. Tipici delle regioni del Sud Italia, gli spaghetti alle acciughe (sott’olio) e pangrattato si ottengono facendo abbrustolire il pangrattato in padella, versandolo poi in una seconda padella con l’olio extravergine di oliva, acciughe sott’olio ridotte in poltiglia con un mestolo di legno, aglio e prezzemolo tritato.

Ma vediamo nel dettaglio come preparare gli spaghetti con le acciughe e il pangrattato.

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di spaghetti – 8 filetti di acciuga sott’olio – un rametto di prezzemolo – 4 cucchiai di pangrattato – uno spicchio di aglio – parmigiano grattugiato – olio extravergine di oliva – sale.

Preparazione degli spaghetti con le acciughe e il pangrattato

Strofinate bene il fondo di una padella con lo spicchio di aglio precedentemente spellato e tagliato a metà. Poi versate in padella quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete l’aglio fatto a fettine e i filetti di acciuga. Ora fate rosolare il tutto per cinque minuti a fuoco dolce e sminuzzate le acciughe con l’ausilio di un mestolo di legno, fino a farle divenire una poltiglia. Fatto ciò, chiudete la fiamma e togliete tutto l’aglio dalla padella per poi aggiungere il prezzemolo fresco sminuzzato.

Intanto, prendete un’altra padella e ungetela appena di olio e tuffatevi il pangrattato facendolo abbrustolire in modo uniforme. Rendete la sua superficie dorata ma non bruciata. Mi raccomando di non salare, perché le acciughe sono già belle salate di suo. Cuocete al dente gli spaghetti in abbondante acqua bollente e una volta pronta scolatela e versatela in padella con le acciughe in poltiglia. Mettetevi anche il pangrattato e mescolate con il mestolo di legno molto velocemente tutti gli ingredienti tra loro. Prima di portare in tavola cospargete gli spaghetti alle acciughe e pangrattato con una bella manciata di parmigiano grattugiato fresco.

spaghetti con le acciughe e pangrattato


Facebook

Questo articolo è stato letto 503 volte.


Leggi anche...