Torta salata con verza e carne tritata: la ricetta

La torta salata con verza e carne tritata è un piatto unico completo e sostanzioso, composto principalmente da ingredienti presenti in questa stagione – la primavera –  come la verza. Seguendo le stagioni infatti, si possono preparare varie torte salate, composte da verdure e cibi presenti nei diversi periodi dell’anno, perciò molto più genuini. Ad esempio in primavera vi consigliamo la torta salata di verza e carne tritata o la torta salata di ricotta e asparagi, in autunno invece, potreste preparare la torta salata di porcini e patate o ancora in inverno, la torta salata di quark e patate.

Come realizzare la torta salata con verza e carne tritata

Ingredienti per 16 porzioni: 50 grammi di parmigiano grattugiato – 4 uova – 250 ml di panna – 600 grammi di pomodori – pepe di Caienna– 250 grammi di carne mista tritata – 4 cucchiai di olio – 250 grammi di verza – sale – pepe – 125 grammi di burro – 200 grammi di farina

Impastate la farina con il burro, un uovo, due cucchiai di acqua e un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà pronto e compatto lasciatelo a riposo in un luogo fresco per 30 minuti. Ora, lavate la verza privandola del gambo e tagliando le foglie a striscioline. Intanto fate scaldare due cucchiai di olio in un padella e aggiungetevi la carne tritata e poi la verza – lasciando cuocere per 3 minuti – e insaporendo.

Preriscaldate il forno a 180° C (se ventilato a 160° C). Nel frattempo disponete l’impasto in una tortiera apribile tonda e oliata – del diametro di 26 cm – formando anche il bordo con la pasta. Farcite la pasta con il composto di verza e carne trita e dopo aver lavato, asciugato e tagliato a fette i pomodori aggiungete anch’essi sul composto.

In ultimo, sbattete le uovo congiuntamente alla panna e il formaggio grattugiato. Salate, pepate e versate sulla torta, cuocendo in forno per 40 minuti.

torta-salata-con-porcini-e-patate

 

 


Facebook

Questo articolo è stato letto 982 volte.


Leggi anche...