Lasagne con ragù alla bolognese: come prepararle?


Le lasagne con ragù alla bolognese sono classiche della cucina tradizionale Emiliana e in particolare, come si evince dal loro stesso nome della città di Bologna. Anche se la ricetta prevede molteplici ingredienti – tra preparazione della pasta e del ragù – esse hanno un gusto unico e indescrivibile, che le rende una delle specialità italiane, da preparare nelle festività natalizie o nei pranzi domenicali da trascorre in famiglia o con gli amici.

Ingredienti per 4 persone
Ragù alla bolognese
Burro – 100 Gr.
Cucchiai di farina – 3
Latte – 400 ml
Sfoglia di pasta all’uovo senza precottura – 400 Gr.
Parmigiano grattugiato – 100 Gr.
Sale
Pepe

Procedimento per la preparazione delle lasagne con ragù alla bolognese


untitledPreparate il sugo di carne alla bolognese – come indicato nella precedente ricetta delle farfalle con ragù alla bolognese –  e tenetelo da parte. Per la besciamella, fate fondere 60 gr. di burro in una casseruola, unitevi la farina e fate rosolare il tutto. Poi, versate il latte e togliendo dal fuoco la casseruola, mescolate fino ad ottenere una salsa priva di grumi, rimettendo successivamente il tutto sul fuoco per altri 10 minuti e insaporendo con sale e pepe. Ora, portate il forno a 200° C (se ventilato 180° C). Imburrate una pirofila e coprite il fondo con uno strato di pasta, distribuendovi sopra uno strato di ragù, uno di besciamella e uno di parmigiano, quindi coprite con uno strato di pasta. Ripetete gli strati sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di besciamella e uno di parmigiano. Infine, distribuitevi il burro restante a fiocchetti e mettete le lasagne in forno per circa 35 minuti.


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

1 commento

  1. […] cannelloni con il ripieno di mozzarella e pomodoro sono il piatto della festa, insieme alle lasagne con ragù alla bolognese ovviamente!!! Di domenica, nel Sud e specialmente in Calabria, Sicilia e Campania i cannelloni […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *