Oggi vi voglio proporre un delizioso piatto unico, che sorprenderà i vostri ospiti per la sua bontà. Una torta salata ai funghi porcini e patate da preparare nelle serate autunnali o invernali e che si compone di ingredienti dalla facile reperibilità e che tutti noi potremmo avere nelle nostre dispense. Eccovi di seguito come realizzarla facilmente!

Ingredienti per una torta dal diametro di 26 cm:
Patate – 300 Gr.
Formaggio – 125 Gr.
Quark magro
Cucchiai di latte – 3
Cucchiai di olio – 4
Uova – 5
Farina – 200 Gr.
Un mezzo cucchiaino di lievito in polvere
Funghi porcini – 300 Gr.
Una cipolla
Burro – 200 Gr.
Un mezzo cucchiaino di noce moscata macinata
Un mezzo cucchiaino di coriandolo tritato macinato
Sale
Pepe
Burro per lo stampo


Procedimento di preparazione
Lavate le patate e fatele cuocere in acqua salata per 20 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 220⁰C (se ventilato a 200⁰C).
Mescolate il quark con il latte, l’olio, un uovo e un po’ di sale. Successivamente, aggiungete la farina al lievito, mescolate e uniteli al composto a base di quark. Ottenuta una pasta elastica, mettete il tutto in una tortiera – premendo bene sui bordi.
Intanto, una volta che le patate saranno cotte, scolatele e fatele raffreddare, poi, sbucciatele e tagliatele a fette. Mondate i porcini, lavateli e tagliateli a fettine. Ora, sbucciate e tagliate a pezzetti anche la cipolla.
Scaldate 50 Gr. di burro in una padella e fatevi rosolare la cipolla, aggiungendovi i funghi, per poi far cuocere i suddetti a fuoco lento. Fatto ciò – dopo 3 minuti – aggiungete le patate, rigiratele e insaporitele con il sale, il pepe, la noce moscata e il coriandolo.
Poi, ponete il composto di funghi e patate sulla pasta e fate cuocere la torta in forno per 25 minuti. Ora, fate sciogliere il burro restante e fatelo raffreddare, separando poi, gli albumi dai tuorli e aggiungendoli al burro. Infine, versate il tutto sulla torta e continuate la cottura in forno per altri 5 minuti. Servitela calda in tavola.Torta salata con funghi porcini e patate

 


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *