Chutney di mele e zenzero

Il chutney di mele e zenzero è una salsa agrodolce utilizzata per accompagnare secondi di carne come: arrosti di vitello, pollo, alcuni tagli di maiale un poco più asciutti o bolliti, taglieri di salumi e formaggi stagionati o del semplice pesce lesso.

Il chutney è un condimento molto diffuso nella cucina inglese, preparato con frutta o verdura cotta in uno sciroppo di aceto, zucchero e aromi.

Le origini di questa salsa, il cui nome deriva dalla parola sanscrita “chatni” che vuol dire “molto speziato”, si devono ricercare nella cultura gastronomica indiana. Dopo l’incontro della cucina europea con le culture orientali delle colonie britanniche, il chutney fu importato proprio dagli inglesi nel l XVII secolo in terra anglosassone.

La ricetta classica vuole che si utilizzi frutta esotica, come ad esempio il mango, ma sono attualmente molto diffusi anche i chutney di frutta europea, come il chutney di mela e zenzero, dove, la polpa di mela con il suo gusto acidulo ben si sposa con la piccantezza dello zenzero fresco.

Se volete preparare un aperitivo sfizioso, il chutney di mele e zenzero può essere la soluzione perfetta per arricchire crostini e pane bruscato caldo. Si prepara, inoltre, in pochi minuti, è facile e veloce e una volta pronto vi basterà solo spalmarlo come se fosse una marmellata.

Con il suo sentore leggermente piccante questo chutney di mele e zenzero sarà perfetto anche per ravvivare il sapore di un semplice piatto di riso in bianco o condire dei piatti freddi poco saporiti.

Una volta preparati i vostri vasetti di chutney vi consiglio di conservarli in luoghi freschi e asciutti al riparo da fonti di luce.

Contenuti dell'articolo

Ingredienti

1,5 chili di mele
500 grammi di cipolle
2 cucchiai di zenzero in polvere
250 grammi di zucchero semolato
3 peperoncini rossi
Un cucchiaio di cannella in polvere
375 ml di aceto
Mezzo cucchiaio di sale


Preparazione del chutney di mele e zenzero

 

  • Lavate e mondate le mele togliendo la buccia e i torsoli, tagliandole in piccoli pezzettini.
  • Pulite anche le cipolle e affettatele finemente.
  • Ponete il tutto in una pentola capiente e aggiungete anche lo zenzero in polvere, lo zucchero semolato, la cannella in polvere, i peperoncini freschi lavati, privati dei semi e tagliati in piccoli tocchetti, il sale, l’aceto e 125 ml di acqua.
  • Fate cuocere il chutney di mele e zenzero per circa due ore a fiamma bassa, mescolandolo continuamente con l’aiuto di un mestolo di legno, fino ad avere un composto denso e corposo.
  • Mettete quindi il chutney ancora caldo in vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.
  • Capovolgete i vasetti di vetro così sigillati affinchè avvenga il sottovuoto e fateli raffreddare completamente.
  • Conservate il chutney di mele e zenzero in dispensa, attendendo almeno tre mesi prima di consumarlo.Chutney di mele e zenzero

Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.