Pesto di zucchine: la ricetta

Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è un condimento fresco e profumato, una variante del classico pesto alla genovese più leggera e delicata, ideale per condire pasta fredda sia corta che lunga, crostini, fette di pane calde appena bruscate, panini piastrati o anche carne, pesce lesso, formaggi stagionati o gnocchi.

Un’idea sfiziosa potrebbe essere quella di servire dei gamberi saltanti in padella su un fondo di pesto di zucchine accompagnati con delle fette di pane grigliato.

Il pesto di zucchine inoltre può essere preparato sia a crudo che ripassando semplicemente le zucchine in padella per poi frullarle insieme agli altri ingredienti. Un condimento facile e veloce, perfetto per la bella stagione, quando non si ha voglia di stare molto ai fornelli portando in tavola comunque qualcosa di buono e gustoso.

Gli ingredienti che occorrono per realizzarlo sono pochi e semplici: bastano solo delle zucchine fresche e genuine, del basilico, una manciata di mandorle e del formaggio grattugiato.

Il pesto di zucchine è amato anche dai bambini e si conserva dai 2 ai 3 giorni conservato all’interno di un contenitore con chiusura ermetica aggiungendo un generoso strato d’olio extravergine di oliva in superficie, posto in frigorifero.

Contenuti dell'articolo

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine
50 grammi di parmigiano grattugiato
Uno spicchio di aglio
5 foglie di basilico fresco
50 grammi di mandorle
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe nero q.b.
Sale q.b.


Preparazione del pesto di zucchine

  • Lavate le zucchine sotto il getto dell’acqua corrente fredda e spuntatele dalle due estremità, facendole poi a cubetti.
  • In una padella abbastanza capiente mettete dell’olio extravergine di oliva tanto quanto basta a coprirne il fondo.
  • Aggiungete quindi lo spicchio di aglio e fatelo soffriggere, unendo anche le zucchine a tocchetti bagnate con 2 mestoli di acqua.
  • Salate e pepate dal mulinello e fate cuocere il tutto per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno.
  • Trascorso questo tempo, eliminate lo spicchio di aglio e togliete dal fuoco.
  • Trasferite quindi le zucchine in un frullatore nel quale metterete anche le foglioline di basilico precedentemente lavate, il parmigiano grattugiato e le mandorle pelate.
  • Frullate tutti gli ingredienti e se il pesto di zucchine dovesse essere troppo denso aggiungete anche un filo di olio extravergine a crudo, amalgamando nuovamente.
  • Il pesto di zucchine è pronto per condire la pasta oppure bruschette calde appena grigliate!Pesto di zucchine

Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.