Oggi voglio proporvi un insalata del tutto insolita, composta da ingredienti freschi e gustosi, come il sedano, rape, le mele, il succo di limone, la panna acida e i gherigli delle noci.

Questa insalata, chiamata Waldorf, fu inventata a fine 800 dal maitrê dell’hotel Astoria a New york e subito, per la sua bontà e ricercatezza fu inserita nel menù dell’albergo. Essa divenne così celebre da essere citata persino in una famosa canzone di Cole Porter.

Alla ricetta, che originariamente era sostanzialmente formata da due ingredienti, cioè il sedano rapa e le mele, furono aggiunti successivamente tutti gli altri.

Ma ora vediamo come prepararla!

Ingredienti per 4 persone
Mele asprigne – 4
Succo di due limoni
Sedano rapa – 300 grammi
Gherigli di noci – 100 grammi
Panna acida – 150 grammi
Uva bianca e nera – 300 grammi
Pepe
Sale

Preparazione dell’insalata alla Waldorf


  • Sbucciate le mele, privandole del torsolo e tagliatele a bastoncini sottili. Subito dopo, sbucciate il sedano rapa, grattugiatelo grossolanamente e amalgamatelo alle mele, bagnando il tutto con del succo di limone.
  • Triturate i gherigli delle noci non troppo finemente, lavate e asciugate l’uva, dividendo i chicchi a metà e privandoli degli acini per poi aggiungerli con i gherigli al composto precedente.
  • Infine, mescolate con forza la panna acida insaporendola con sale e pepe, versandola poi sull’insalata, che farete riposare per circa 3 ore.

Insalata alla Waldorf


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *