Eccovi un piatto della tradizione gastronomica partenopea, l’insalata di mare. Fresca e leggera, è la pietanza regina dell’estate. Un antipasto di mare ricco e gustoso, che richiede un po’ di tempo per essere preparato, ma una volta pronto e portato in tavola, farà la felicità dei vostri commensali!

Ingredienti per 4 persone
Cozze – 700 grammi
Vongole – 350 grammi
Seppioline – 350 grammi
Gamberi – 175 grammi
Vino bianco secco – 100 ml
Succo di mezzo limone
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaino di senape
3 cucchiai di olio di oliva extravergine
Una costa di sedano
Mezzo mazzetto di prezzemolo
Sale
Pepe

Preparazione dell’insalata di mare alla napoletana


  • Lavate bene cozze e vongole sotto l’acqua fredda, pulendole con una spazzolina ed eliminando quelle aperte. Poi, lavate anche le seppioline e tagliatele ad anelli. Pulendo i gamberi e privandoli del budello intestinale.
  • Intanto, portate ad ebollizione in una pentola capiente 500 ml di acqua con il vino bianco, un cucchiaino di succo di limone e un pizzico di sale. Tuffatevi le seppioline e fatele cuocere per due minuti con il coperchio. Subito dopo, scolatele con l’ausilio di una schiumarola.
  • Ora, versate nella stessa acqua i gamberi e fateli cuocere per un minuto prima di scolarli e unirli alle seppioline. Intanto, fate cuocere nello stesso liquido anche le vongole e poi le cozze – ricordandovi di farle cuocere separatamente, per 3 minuti ciascuno – mescolando bene il tutto.
  • Una volta pronti, scolateli ed eliminate le conchiglie rimaste chiuse, staccando dal guscio i molluschi i cui gusci sono rimasti aperti e amalgamateli alle seppie e ai gamberi.
  • Fatto ciò, sbucciate lo spicchio di aglio e tritatelo finemente, mescolando bene la senape con il succo di limone rimasto, il sale, il pepe e l’olio d’oliva. Insaporite l’insalata con l’aglio e la marinata, mescolando e facendo riposare per almeno 6 ore.
  • Infine, mondate il sedano, lavatelo e tagliatelo a rondelle sottili, per poi lavare anche il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo finemente. Unite anch’essi all’insalata e servite in tavola.

 

insalata di mare


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *