Le zucchine con le uova strapazzate in padella sono un secondo piatto completo e gustoso, un modo per non mangiare sempre le “solite frittate”. Si preparano molto facilmente, anche all’ultimo minuto. Se preferite delle zucchine un po’ più croccanti, però, fatele cuocere poco mentre, se preferite che le zucchine risultino più soffici, fatele cuocere in padella un po’ di più… Il gusto delicato delle zucchine si sposerà perfettamente con quello più rustico delle uova strapazzate. E sarà un pranzo perfetto se accompagnato con una bella fetta di pane fresco! Ora che siamo in autunno potete provare anche a seguire lo stesso procedimento mettendo al posto delle zucchine pezzetti di zucca, insaporendo poi con della paprika in polvere; il sapore vi stupirà! Se volete fare delle zucchine con le uova strapazzate ancora più buone, potete insaporirle con del parmigiano grattugiato o mettere al posto del basilico fresco tritato della mentuccia. O ancora, arricchirle con della pancetta tagliata a cubetti o renderle sfiziose e filanti con l’aggiunta di provola o sottilette…

Un’altra idea potrebbe essere quella di fare un soffritto con la cipolla tagliata in modo fine per poi aggiungere le zucchine e seguire il procedimento che vi abbiamo scritto. Inoltre, le zucchine con le uova strapazzate in padella si prestano anche a diventare un buon condimento per la pasta, un ripieno per le crepes e torte salate.


 

Come preparare le zucchine con le uova strapazzate in padella

Ingredienti per 4 persone: 3 zucchine grandi – 4 uova – olio extravergine di oliva – sale – pepe – prezzemolo fresco.

  1. Lavate bene le zucchine sotto l’acqua corrente privandole di entrambi le estremità. Tagliatele quindi a fettine abbastanza sottili oppure a dadini.
  2. Intanto procuratevi una padella e facevi scaldare al suo interno dell’olio extravergine di oliva. Ora aggiungetevi le zucchine fatte a rondelle e fatele cuocere a fiamma moderata, rigirandole spesso con un mestolo di legno in che cuociano uniformemente. Salate e pepate le zucchine, mescolandole nuovamente.
  3. Ora prendete una scodella e rompetevi al suo interno le uova, unitevi quattro pizzichi di sale da cucina e unitevi del prezzemolo fresco tritato e precedentemente lavato, sbattendo le uova con l’aiuto di una forchetta.
  4. Mettete il composto di uova sulle zucchine in padella e mescolate in tutto con il mestolo in modo continuo, in modo da spappolare le uova a mano a mano che si rapprenderanno in cottura.