La ciambella marmorizzata al caffè è un dolce classico, perfetto per gli amanti del caffè. Questa ciambella è resa ancora più profumata ed aromatica dall’uso di due tipi di caffè, quello in polvere e quello fatto con la moka.

La ciambella marmorizzata al caffè è una variante della più nota ciambella marmorizzata al cacao che si ottiene dalla sovrapposizione, nello stampo, di due tipi di impasto, uno neutro e uno arricchito con del caffè, i cui disegni sull’impasto vengono fatti con il manico di un cucchiai o un bastoncino di legno.


La ciambella marmorizzata al caffè è un dolce semplice, perfetto per la prima colazione o per un fine pasto informale, perché senza aggiunta di creme, cosa che lo rende un dolce da credenza che si mantiene anche per più giorni.

Vediamo nel dettaglio come fare una deliziosa ciambella marmorizzata (chiamata così proprio perché i suoi ghirigori ricordano molto le striature del marmo).

Preparazione della ciambella marmorizzata al caffè

Ingredienti per uno stampo da 24 cm: 80 ml di olio di semi di arachidi – 230 grammi di farina 00’ – 120 ml di latte intero – 50 grammi di amido di mais – 150 grammi di zucchero semolato – mezzo cucchiaino di caffe solubile –  3 uova – 50 ml di caffè – una bustina di lievito per dolci – un pizzico di sale

Per decorare: zucchero a velo

  1. Prendete un recipiente abbastanza ampio e rompetevi al suo interno le uova, unendovi lo zucchero semolato.
  2. A questo punto, montate il composto di uova e zucchero con le fruste elettriche, fino ad avere un amalgama chiaro e spumoso.
  3. Intanto, aggiungetevi a filo l’olio di semi di arachide e il latte, incorporatevi bene il tutto e continuate a montare il composto con le fruste.
  4. A questo punto, mettete nella ciotola anche la farina 00’, il lievito per dolci, l’amido di mais e il sale, mescolando il tutto accuratamente con le fruste elettriche.
  5. Munitevi di uno stampo per ciambelle del diametro di 24 cm e infarinatene completamente l’interno.
  6. Versatevi metà del composto.
  7. Nell’altra metà del composto ancora nel recipiente invece, aggiungete sia il caffè liquido che quello in polvere, mescolandolo accuratamente all’impasto.
  8.  Ponete quindi il composto al caffè così ottenuto nella stampo per ciambella, livellandolo perfettamente sull’altro aggiunto precedentemente.
  9. Con il manico di un cucchiaio formate dei disegni con l’impasto nello stampo in modo da ottenere la vostra ciambella marmorizzata al caffè.
  10. Infine, fate cuocere la ciambella marmorizzata al caffè in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.
  11. Trascorso questo tempo, fate la classica prova dello stecchino, se esso una volta infilzato nella ciambella ne uscirà asciutto sarà giunta l’ora di sfornare la vostra ciambella marmorizzata al caffè, al contrario, se esso sarà ancora umido, bisognerà continuare la cottura del dolce al caffè ancora per un po’.
  12. Quando la vostra ciambella marmorizzata al caffè sarà pronta sfornatela, lasciatela intiepidire e poggiatela su una gratella in modo da cospargerla completamente in superfice con dello zucchero a velo e lasciarla raffreddare.