La granita agli agrumi e rum è un alternativa alla solita granita con zucchero e frutta, come la granita alla fragola ad esempio. La granita è fresca, dissetante, oltre che un ottimo fine pasto nelle sere d’estate. Una granita particolare questa, composta da: rum, spremuta di pompelmo, spremuta di lime, spremuta di arancia e spremuta di mandarino, con l’aggiunta di zucchero e scorzetta di arance non trattate.

Una vera chicca, ricca di vitamina C, colorata, gustosa e tutta da provare. Di seguito trovate la ricetta della granita agli agrumi e rum. Preparatela e diteci se vi è piaciuta!!!


P.S: se volete ottenere una granita agli agrumi e rum più cremosa vi consigliamo di ridurre la granita a purè con un frullatore, poco prima di portare in tavola.

Ingredienti per 4 persone: scorzette di un arancia non trattata – 100 ml di rum – 200 grammi di zucchero – 125 ml di spremuta di lime – 250 ml di spremuta di pompelmo – 250 ml di spremuta d’arancia – 250 ml di spremuta di mandarino

Preparazione della Granita agli agrumi e rum

Filtrate il succo dei frutti appena spremuti e amalgamatelo insieme a 250 ml di acqua. Unitevi il rum, lo zucchero e mescolate il tutto per bene. Mettete il tutto in un recipiente di metallo e trasferite il composto in congelatore per qualche ora. Con l’aiuto di una forchetta mescolate la granita a intervalli regolari, affinché i cristalli di ghiaccio si spezzino. Servite la granita agli agrumi e rum in bicchieri di vetro, decorando, se vi piace, con striscioline di buccia di arancia.

granita