Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti di pasta frolla della Befana. Biscotti friabili che potete fare con varie formine, richiamanti soggetti Natalizi o la classica calza o ancora la Befana stessa. Possono essere tranquillamente inseriti nelle calze dei vostri bimbi, facendone la loro felicità… e sono senza dubbio più genuini e sani dei dolci industriali presenti nelle calze preconfezionate.

Ma vediamo come ottenere un’ottima pasta frolla.

Iniziamo col dire che, più zucchero metterete nella vostra frolla più sarà croccante. Invece, se metterete una maggiore quantità di burro, risulterà più friabile. Si possono usare poi le uova intere o solo i tuorli d’uovo. Se utilizzerete solo i tuorli, l’impasto sarà più morbido, con le uova intere invece, la pasta frolla sarà più elastica e consistente.

Inoltre, se non avete a disposizione 3 o 4 ore per far riposare in frigo la pasta frolla avvolta nella pellicola trasparente – così come scritto di seguito – basteranno anche 30 minuti. Tenete presente però, che 4 ore di riposo garantiranno senza dubbio risultati migliori.

Infine, il burro da utilizzare può essere messo in frigo per 30 minuti e poi utilizzato nella frolla a temperatura ambiente.

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di farina – 150 grammi di zucchero semolato – 120 grammi di burro – un tuorlo d’uovo – un uovo intero – la buccia di un limone grattugiata – un pizzico di sale

Come preparare i biscotti di pasta frolla per la Befana

Sul piano di lavoro disponete la farina formando la classica fontana e mettendo al centro di essa il burro incominciando a mischiarlo alla farina con le punte delle dita. Poi unitevi lo zucchero semolato e le uova. Ora impastate il tutto fino ad avere un impasto non appiccicoso e uniforme.


Fatto ciò, formate una palla con la frolla ottenuta e avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente per poi farla riposare in frigorifero per 3 o 4 ore.

Passato questo tempo, rilavorate la pasta frolla sul piano di lavoro per qualche minuto con le mani e iniziate a stenderla con un matterello su due fogli di carta forno per evitare che la frolla si attacchi. Subito dopo, ricavate dei biscotti di pasta frolla a forma di calza – con gli appositi stampini – e infornateli per 12 minuti a 180°C.

Una volta pronti, naturalmeente, potrete decorare i vostri biscotti della Befana come più vi piace, con: confettini o diavoletti colorati, cioccolato fuso o semplicemente con zucchero a velo in superficie.

biscotti di pasta frolla della Befana

Stampa la ricetta