La calza di pasta sfoglia ripiena di Nutella è un dolce per festeggiare l’Epifania. Facile e veloce, conquisterà grandi e piccini. Il modo perfetto per passare il 6 gennaio con i propri familiari. Per prepararla vi basteranno soltanto: pasta sfoglia già pronta, un barattolo di Nutella per farcire l’interno della calza e confettini colorati per decorare o cioccolato fuso.

Ingredienti per una calza di pasta a sfoglia grande: 2 rotoli di pasta a sfoglia rettangolare – un vasetto di Nutella – scaglie di cioccolato per decorare o a piacere zuccherini e Smarties.

Preparazione della calza di pasta sfoglia ripiena di Nutella

Per prima cosa, ritagliate la forma di una calza abbastanza grande dal primo rotolo di pasta sfoglia, per poi ricavarne una seconda delle stesse dimensioni della prima. Per far ciò, vi basterà sovrapporre la prima calza ottenuta sul secondo rotolo di pasta sfoglia e ritagliare anche questa allo stesso modo della prima calza.

Mettete abbondante Nutella sulla prima calza, spalmandola su tutta la superficie della pasta sfoglia e ricoprite il tutto con la seconda calza. Quindi chiudete bene i bordi della calza della Befana con l’aiuto dei rebbi di una forchetta e bucherellate la sua superficie, perché la calza non si gonfi troppo senza che la Nutella fuoriesca durante la cottura in forno.

Cospargete di zucchero semolato la superficie della calza di pasta sfoglia e a metà cottura decoratela con Smarties, per poi rimetterla in forno. O in alternativa a fine cottura potete decorarla con cioccolato fuso e scaglie di cioccolato oppure zuccherini.


Cuocete a 180-200° per circa 20 minuti. La Calza di pasta a sfoglia della Befana sarà pronta quando diventerà di un colorito dorato.

Calza della Befana di pasta a sfoglia ripiena di Nutella

Stampa la ricetta