La pasta a sfoglia con i wurstel o meglio conosciuta come i rustici con i wurstel è molto amata sia dai grandi che dai piccini. La ricetta dei rustici è molto semplice e sbrigativa ma permette di preparare un antipasto o comunque un accompagnamento al vostro aperitivo molto goloso. I rustici sono dei bocconcini composti da tocchetti di wurstel avvolti in una friabile pasta sfoglia, spennellata con albume d’uovo e cotti in forno.

Questo stuzzichino che potete trovare in tutti i pub o bar insieme alle mozzarelline impanate o alle polpette fritte saranno più semplici che mai seguendo la nostra ricetta!!! Ingredienti (per 4-6 persone): 1 rotolo di pasta sfoglia – 3 wurstel (grandi) – 1 albume d’uovo

Preparazione della pasta sfoglia con i wurstel

Comprate della pasta a sfoglia già pronta e una volta srotolata dategli una forma rettangolare, stando attenti che il lato corto del rettangolo sia della stessa lunghezza dei wurstel. Ora, mettete il primo wurstel all’inizio della pasta a sfoglia in verticale e arrotolate la pasta intorno ad esso, inumidendo per farlo attaccare bene.


Continuate in questo modo, formando altri due salsicciotti che andranno poi tagliati con un coltello per avere così dei rustici di 1 centimetro. Poi, adagiate i rustici con wurstel – spennellati precedentemente con dell’albume d’uovo sbattuto – su una teglia da forno rivestita con della carta apposita e fateli cuocere a 180° in forno preriscaldato per 25 – 30 minuti. Quando saranno pronti toglieteli dal forno, fateli raffreddare e serviteli ai vostri ospiti.

rustici con i wurstel