La focaccia romana, come è intuibile, ha origine a Roma secoli or sono. La focaccia nacque per opera dei fornai romani, che la crearono quasi involontariamente, per capire se la temperatura del forno era per così dire, “quella giusta” per infornare il pane. Così, come la focaccia alle olive essa è rigorosamente bianca ed condita con ingredienti semplici. La focaccia romana poi, divenne la colazione prediletta dei romani, che la consumavano e la consumano in strada per cominciare bene la giornata. Il ripieno della focaccia può variare e spaziare dai salumi ai formaggi, dalla classica e intramontabile mortadella ai fichi. La focaccia alla romana che vi proponiamo oggi è quella farcita con cipolle e rosmarino.

Ingredienti per una teglia da 15 pezzi: 450 grammi di farina di grano duro – 25 grammi di lievito – 3 cucchiai di aghi di rosmarino – 150 grammi di pecorino grattugiato – Mezzo mazzetto di prezzemolo – 4 spicchi di aglio – 4 cucchiai di olio di oliva – 550 grammi di cipolle bianche e rosse – sale

Preparate la pasta con il lievito, la farina, 300 ml di acqua tiepida, sale e metà degli aghi di rosmarino seguendo la ricetta che vi abbiamo dato precedentemente per la pizza capricciosa e la pizza ai frutti di mare e fate lievitare l’impasto in un luogo caldo. Poi, sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli sottili, scaldandovi due cucchiai di olio in una padella e facendovi appassire le cipolle. Pelate anche gli spicchi di aglio, schiacciateli e fateli cuocere con il coperchio per 7 minuti nella padella dove stanno appassendo le cipolle.


Portate il forno a 200°C (se ventilato a 180°C). Stendete l’impasto su una superfice infarinata a circa 0,2 cm di spessore e mettetela in una teglia, cosparsa con l’olio rimanente, distribuendo sulla pasta le cipolle. Fatto ciò, lavate il prezzemolo, asciugatelo, privatelo dell’acqua in eccesso e poi tritatelo, mettendolo sulle cipolle congiuntamente al rosmarino rimasto e a una bella manciata di pecorino grattugiato. In ultimo, fate cuocere in forno per 20 minuti e tagliate il tutto a fette quadrate prima di servire.

focaccia romana


Vota la Ricetta
[Total: 1 Average: 2]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *