Quest’oggi vi proponiamo uno dei piatti più amati e conosciuti della cucina italiana: la Pizza Capricciosa, must che potrete gustare magari in una serata in compagnia di amici o parenti. Vediamo come prepararla.

Ingredienti per una teglia rotonda
Per la pasta lievitata:
250 gr. di farina
25 gr. di lievito
6 cucchiai di olio di oliva
Sale
Per la salsa di pomodoro:
400 gr. di pomodori pelati
2 cucchiai di olio di oliva
Un mezzo cucchiaino di zucchero
Un cucchiaino di timo essiccato
Un mezzo cucchiaino di origano essiccato
2 spicchi d’aglio
Sale
Pepe
Per guarnire
150 gr. di prosciutto cotto
6 filetti di acciuga sotto sale
100 gr. di olive nere snocciolate
10 cuori di carciofi (sott’olio)
150 gr. di mozzarella


Preparazione della pizza capricciosa
Setacciate la farina in una ciotola e fatevi una fontana al centro. Ora, mescolate il lievito in 1/8 di litro di acqua tiepida, versando poi, il composto ottenuto nella fontana di farina. Spolverizzate il tutto di farina e fate riposare per 15 minuti, in un luogo caldo. Una volta fatto ciò, aggiungete all’impasto di base 100 ml di acqua, un pizzico di sale e quattro cucchiai di olio, quindi lavorate il tutto, ottenendo una pasta liscia. Poi, proseguite con l’impastare bene per 10 minuti, fino a quando la pasta diventerà soda ma elastica e fatela riposare coperta da un canovaccio, in luogo caldo per circa un’ora.
Intanto, versate i pomodori in una casseruola con un cucchiaio di olio e fateli cuocere a temperatura elevata per circa 7 minuti, insaporendoli con il sale, il pepe, lo zucchero e le erbe aromatiche, tritando poi l’aglio finemente e unendolo alla salsa.
Successivamente, portate il forno a 250° C (se ventilato 225° C), ungete di olio una teglia per pizza, quindi stendete la pasta con il matterello e distribuitela in essa, ricoprendo anche le pareti e facendo riposare per 15 minuti.
A questo punto, tagliate il prosciutto a listarelle, sciacquate i filetti di acciuga per eliminare il sale in eccesso, tagliate le olive a metà, scolate i cuori di carciofi, dividendoli a metà e tagliate la mozzarella a dadini.
Infine, versate la salsa di pomodoro sulla pasta, poi aggiungetevi il prosciutto cotto, le acciughe, le olive, i carciofi, salate, pepate, quindi completate con i dadini di mozzarella, facendo cuocere la pizza in forno ben caldo per circa 15 minuti.

Pizzacapricciosa

Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]