Le salsicce e patate al forno sono una ricetta facile e veloce, in quanto, le patate vengono fatte cuocere in teglia insieme ai pezzoni di salsiccia fresca. Un secondo piatto rustico completo e nutriente, dove la quota proteica rappresentata dalle salsicce e quella di carboidrati dati dalle patate creano un connubio perfetto ed equilibrato.

Il succo della salsiccia inoltre, andrà da insaporire anche il contorno di patate rendendo necessaria una minore quantità di olio ma insaporendo ancora ulteriormente questo piatto classico e intramontabile.

Una vera delizia che piacerà proprio a tutti, perfetta sia per i pranzi e le cene con amici e famigliari che nei giorni di festa.

Il segreto per avere una teglia di salsicce e patate al forno perfette perfetta è quello fare attenzione ai tempi di cottura. Le salsicce vanno aggiunte in teglia solo quando le patate sono giù belle dorate e hanno rilasciato tutto il loro succo.

Per preparare le salsicce e patate al forno vi basteranno davvero pochi ingredienti e con poca spesa avrete tantissima resa!

Se volete, potete utilizzare sia delle piccole salsiccette sia la classica salsiccia fresca di maiale, poi tagliata a pezzi abbastanza grandi e messa in teglia con le patate, tagliate a spicchi o a cubetti e condite con olio extravergine di oliva, rosmarino, spicchi di aglio, sale e pepe nero.

Potete rendere il tutto ancor più ricco e saporito aggiungendo a vostro piacere dei pezzetti di funghi porcini, di zucca o delle zucchine o semplicemente gustare le salsicce e patate al forno con delle fette di pane caldo casereccio e un buon bicchiere di vino rosso di qualità.

Ingredienti per 4 persone

6/7 patate grandi
4 salsicce di maiale fresche
2 spicchi di aglio
Foglioline di rosmarino q.b.
Olio extravergine di olive
Sale
Pepe


Preparazione della salsicce e patate al forno

  • Lavate bene le patate e sbucciatele, tagliandole prima a metà e poi a spicchi.
  • Mettetele a bagno in acqua fredda in una ciotola capiente per perdere l’amido.
  • Dopo circa mezz’ora toglietele dall’acqua, sciacquatele sotto il flusso dell’acqua corrente e tamponatele con cura con un canovaccio pulito.
  • Prendete una teglia capiente e ricopritela con della carta da forno.
  • Adagiate le patate nella teglia, spargendole uniformemente sul fondo.
  • Mettete dell’olio extravergine di oliva sulle patate e cospargete il tutto con gli aghi di rosmarino.
  • Massaggiate bene tutte le patate con le mani nella teglia stessa, in modo che vengano ricoperte dall’olio e dal rosmarino senza  lasciare delle zone scoperte.
  • Pelate i due spicchi di aglio e divideteli in due nel senso della lunghezza, levandogli l’anima e adagiandoli tra le patate in teglia.
  • Salate e pepate, infornando e facendo cuocere le patate per 30 minuti a 180°C.
  • Trascorso questo tempo, tagliate quindi le salsicce a tocchetti e ponetele in teglia, rimettendo le salsicce e patate in forno per altri 30 minuti sempre a 180°C.
  • Gustate le salsicce e patate al forno sia calde e fumanti che tiepide, accompagnate con delle fette di pane fresco casereccio e un bicchiere di vino rosso o in alternativa una birra.Salsicce e patate al forno

Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *