Panna cotta con marsala e menta

La panna cotta è un dolce tipicamente estivo e fa parte della categoria dei dolci e dessert definiti “al cucchiaio”. La sua consistenza soffice e il suo gusto delicato lo rende un dessert per palati esigenti. Per la sua freschezza e leggerezza fa si che esso sia un dolce da mangiare soprattutto in estate. La variante che oggi vi proponiamo, prevede di utilizzare un liquore – quale il marsala, che viene utilizzato tra l’altro in pietanze a base di pesce e nei dolci come in questo caso – e la menta.

Ecco la preparazione di questa ricetta originale.


Ingredienti per 4 porzioni:

gelatina bianca – 4 fogli


latte – 250 ml

panna – 250 ml

baccello di vaniglia – 1

Cucchiai di zucchero – 3

Scorza grattugiata di un limone – mezzo cucchiaino

Menta piperita – 4 foglie

Cucchiai di Marsala – 2

Preparazione:

Fate ammollare la gelatina in acqua fredda e successivamente, versate latte e panna, con il midollo del baccello di vaniglia in una casseruola. Incorporate lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, portando ad ebollizione. Poi, fate sobbollire a temperatura minima per circa 10 minuti.

Strizzate bene la gelatina e unitela al composto di panna e latte, continuando a mescolare perché si sciolga completamente. Infine, togliete la pentola dal fuoco, versando la panna cotta in stampini rotondi inumiditi. Lasciateli ora in frigo, per 6 ore almeno, fino a quando si sarà solidificata. Poi, sformatela sui piatti e bagnatela con il marsala, decorandola con le foglioline di menta.

Panna cotta al marsala e menta

Facebook


Questo articolo è stato letto 1.232 volte.


Leggi anche...