Come preparare i biscotti di Natale di pasta frolla


In Italia, ma anche i Paesi Scandinavi, per il Natale si usa preparare in casa per i propri cari i biscotti in pasta frolla, magari ricoperti di glassa di zucchero, con e senza confettini colorati o argentati. Nei paesi bassi questi biscotti che hanno le forme natalizie più belle, vengono utilizzati per decorare l’albero al posto delle palline e perciò, vi può essere praticato un foro, nel quale mettere un nastrino di raso rosso per poi essere appesi. Vediamo come si realizzano.

Ingredienti 
Farina bianca – 500 grammi
Un cucchiaino di lievito per dolci
Mandorle tritate – 100 grammi
Latte – 50ml
Un tuorlo
Zucchero – 150 grammi
Burro – 150 grammi
Miele – 200 ml
Per la glassa:
Zucchero a velo – 250 grammi
Un albume
Coloranti alimentari
Gocce di cioccolato, perline di zucchero, coloranti per dolci in tubetto.

Preparazione
In una casseruola fate sciogliere il burro, amalgamandovi bene lo zucchero e il miele a fiamma bassa. Una volta che tutto sarà pronto, aggiungetevi il tuorlo già sbattuto.
Intanto, mettete sul piano da lavoro la farina, le mandorle trite e il lievito. Al centro di esse, mettete il latte con il miele e incominciata a impastare, fino a che l’impasto diventi omogeneo e liscio. Poi, formate con esso uno palla, leggermente schiacciata e avvolgendola nella carta trasparente, deponendola in frigo per un’ora.
Trascorso l’ora, stendete la pasta con l’aiuto di un matterello – l’impasto dovrà avere un centimetro di spessore – e realizzate i biscotti con delle formine in acciaio, tutte con soggetti natalizi.
Infine, mettete i biscotti su una placca foderata di carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 190⁰C per 8 o 10 minuti.
Nel frattempo che si raffreddano, preparate la glassa, composta da: albume e zucchero a velo, suddividendola in più parti a seconda del numero dei colori che vogliamo ottenere e aggiungere.
A questo punto non vi resta che decorare i biscotti con la glassa colorato, praline di zucchero e gocce di cioccolato, come fantasia vi suggerisce.


biscotti di Natale


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.