Biscotti bicolore cacao e vaniglia

I Biscotti bicolore sono molto friabili e vengono realizzati con due tipi di pasta frolla, una classica, aromatizzata alla vaniglia, e una impreziosita con del cacao.

La loro forma ricorda molto quella di una chiocciola o di una girandola.


Questi biscotti di grande impatto visivo sono amatissimi sia dai bambini che dagli adulti. Sono adatti sia per una prima colazione sana, genuina, allegra e all’insegna del gusto, sia per la merenda o per un tè pomeridiano con le amiche…

 

Come fare i biscotti bicolore bianco neri a chiocciola (cacao e vaniglia)

Ingredienti per 40 pezzi: 2 cucchiai di panna – un tuorlo d’uovo – 30 grammi di cacao amaro – 200 grammi di farina – polpa di un baccello di vaniglia – un pizzico di sale – 75 grammi di zucchero a velo – 150 grammi di burro


  1. Prendete un ciotola abbastanza capiente e mescolatevi al suo interno il burro a crema, con l’aggiunta dello zucchero a velo, il sale e la polpa del baccello di vaniglia.
  2. Setacciatevi la farina e impastate il tutto ottenendo così una pasta liscia.
  3. Ora dividete l’impasto ottenuto a metà e setacciando il cacao amaro su una di essa, lavorandola nuovamente con le mani.
  4. Date ai due impasti (quella al cacao e quella alla vaniglia) una forma a palla e avvolgetele con della pellicola trasparente, per poi riporle in un luogo fresco che non sia il frigo.
  5. Poi, dividete a metà i due composti, cercando di ricavare da ognuna di esse, una grande sfoglia rettangolare, dello spessore di circa 5 mm.
  6. Mettete ora la sfoglia di pasta scura al cacao sulla sfoglia chiara alla vaniglia e arrotolate le due sfoglie dal lato più lungo in modo stretto. Mi raccomando, nel compiere questa operazione state attenti a non schiacciare la pasta, in modo da non rovinare il disegno a spirale bianco – nero.
  7. Procedete in questo modo fino ad esaurire tutta la pasta rimasta.
  8. Intanto fate preriscaldare il forno a 180°C, (se ventilato a 160°C).
  9. Foderate una placca con della carta da forno e tagliate i rotoli di pasta a fette dello spessore di circa 5 mm, sistemandoli poi sulla placca.
  10. Sbattete infine, i tuorli d’uovo insieme alla panna e spennellatevi la superficie dei biscotti.
  11. Infornate i biscotti bicolore per 12 minuti circa.
  12. Una volta pronti toglieteli dalla placca e lasciateli raffreddare su una gratella per dolci.

Facebook


Questo articolo è stato letto 332 volte.


Leggi anche...