I pistacchiotti sono dei dolcetti simili ai nutellotti e che, proprio come questi ultimi si realizzano con soli tre ingredienti. Il loro punto di forza risiede proprio nel fatto di poter essere preparati in un batter d’occhio e avendo a disposizione solo pochissimi ingredienti, cioè: un uova, farina 00’ e infine, il protagonista di questa facile e colorata ricetta, il pistacchio in crema.

I pistacchiotti sono dei dolcetti di pasta friabile, farciti con crema al pistacchio che possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto, fino a un massimo di tre giorni e che potete arricchire, se preferite, anche con scaglie di pistacchio o granella, da porre direttamente sulla crema al pistacchio usata per decorarli.


Se volete rendere i vostri pistacchiotti ancora più belli e variopinti – una volta cotti e farciti – potete deporli in pirottini di carta colorata e spolverarli in superfice con dello zucchero a velo.

Ingredienti per 20/25 Pistacchiotti: 180 grammi di crema di pistacchio a temperatura ambiente – 150 grammi di farina 00’ – un uovo

Per decorare 100 grammi di crema di pistacchio

Preparazione dei pistacchiotti con soli 3 ingredienti

  1. Procuratevi un recipiente capiente e ponetevi al suo interno la crema al pistacchio insieme all’uovo sbattuto.
  2. Subito dopo aggiungete al composto la farina 00’ setacciata e impastate accuratamente fino ad avere una pasta né troppo molle né troppo dura.
  3. A questo punto, prendete delle piccole porzioni di impasto con le mani e formatevi 20/25 palline della grandezza di una noce.
  4. Ora, rivestite la superficie di una teglia da forno con della carta apposita e ponetevi al suo interno i pistacchiotti, ricordandovi di distanziarli un po’ tra di loro, in modo che non si attacchino gli uni agli altri in fase di cottura.
  5. Al centro di ogni dolcetto fate un buco con l’aiuto del manico di un mestolo di legno o semplicemente con un dito.
  6. Riempite i fori così ottenuti con la crema al pistacchio, posta all’interno di una sacca da pasticcere.
  7. Infine, infornate i pistacchiotti a 180°C per 10 minuti.