Come fare i pistacchiotti: la ricetta con soli 3 ingredienti


I pistacchiotti sono dei dolcetti simili ai nutellotti e che, proprio come questi ultimi si realizzano con soli tre ingredienti. Il loro punto di forza risiede proprio nel fatto di poter essere preparati in un batter d’occhio e avendo a disposizione solo pochissimi ingredienti, cioè: un uova, farina 00’ e infine, il protagonista di questa facile e colorata ricetta, il pistacchio in crema.

I pistacchiotti sono dei dolcetti di pasta friabile, farciti con crema al pistacchio che possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto, fino a un massimo di tre giorni e che potete arricchire, se preferite, anche con scaglie di pistacchio o granella, da porre direttamente sulla crema al pistacchio usata per decorarli.

Se volete rendere i vostri pistacchiotti ancora più belli e variopinti – una volta cotti e farciti – potete deporli in pirottini di carta colorata e spolverarli in superfice con dello zucchero a velo.

Ingredienti per 20/25 Pistacchiotti

180 grammi di crema di pistacchio a temperatura ambiente
150 grammi di farina 00’
Un uovo
Per decorare 100 grammi di crema di pistacchio


Preparazione dei pistacchiotti con soli 3 ingredienti

  • Procuratevi un recipiente capiente e ponetevi al suo interno la crema al pistacchio insieme all’uovo sbattuto.
  • Subito dopo aggiungete al composto la farina 00’ setacciata e impastate accuratamente fino ad avere una pasta né troppo molle né troppo dura.
  • A questo punto, prendete delle piccole porzioni di impasto con le mani e formatevi 20/25 palline della grandezza di una noce.
  • Ora, rivestite la superficie di una teglia da forno con della carta apposita e ponetevi al suo interno i pistacchiotti, ricordandovi di distanziarli un po’ tra di loro, in modo che non si attacchino gli uni agli altri in fase di cottura.
  • Al centro di ogni dolcetto fate un buco con l’aiuto del manico di un mestolo di legno o semplicemente con un dito.
  • Riempite i fori così ottenuti con la crema al pistacchio, posta all’interno di una sacca da pasticcere.
  • Infine, infornate i pistacchiotti a 180°C per 10 minuti.

 

Pistacchiotti


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati