I nutellotti: i biscotti alla Nutella


Oggi vi scriviamo una ricettina molto semplice e golosa, in voga di questi tempi. Stiamo parlando dei Nutellotti. I Biscotti alla Nutella che si preparano con solo tre ingredienti e che tutti, anche i meno esperti di pasticceria possono fare in casa molto facilmente.

Per agevolare ancora di più la preparazione di questi biscotti da veri golosi, oltre alla ricetta originale, pubblichiamo anche la video ricetta dei Nutellotti di “Fatto in casa da Benedetta”!  e che speriamo vi sia d’aiuto.

Di questi biscotti ne esistono diverse varianti, compresa anche una versione perfetta per gli amanti del pistacchio, dove i biscotti vengono realizzati con crema al pistacchio invece della Nutella, per questo motivo vengono chiamati Pistacchiotti, una vera golosità da consumare con una tazza di tè caldo o a fine pasto, come dessert.

E allora cosa aspettate ad allacciare il grembiule e mettervi subito all’opera per far felici grandi e piccini?

nutellotti


Ingredienti per 20/25 Nutellotti

180 grammi di Nutella a temperatura ambiente
Un uovo
150 grammi di farina 00’.

Preparazione dei Nutellotti

  • Prendete una scodella abbastanza capiente e mettetevi dentro la Nutella e l’uovo sbattuto, amalgamando il tutto per bne.
  • Aggiungendovi poi la farina setacciata.
  • Impastate bene il composto e una volta pronto, prelevate delle piccole quantità di impasto per fare 8 palline di media grandezza.
  • Ponete le palline ottenute su una teglia, nella quale avrete messo della carta da forno, ricordandovi di distanziarle un pò, l’una dall’altra.
  • Al centro di ognuna della palline praticate dei fori con il manico di un mestolo di legno e con l’aiuto di una sacca da pasticcere riempite i buchi fatti con della Nutella.
  • Infornate ora i Nutellotti a 180° per 10 minuti.
  • Così pronti e raffreddati assumeranno la consistenza giusta e si conserveranno belli gustosi per 3 giorni, se conservati nel giusto modo e in un luogo asciutto e fresco.


Vota la Ricetta
[Total: 1 Average: 5]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *