Una ennesima ricetta che mi è stata tramandata è questa delle alici con prezzemolo e limone. Le alici sono considerate da tutti pesci poveri. In compenso si trovano sul mercato in tutti i periodi dell’anno e questo è senza dubbio sinonimo di freschezza. Questo piatto semplice e leggero, può essere consumato con del pane bianco, fresco. Un’alternativa insolita e diversa dalle solite insalate sciape e tristi che siamo abituati a consumare in casa o nei locali pubblici, che di certo non vi deluderà, sia nell’aspetto che nel sapore.

Ingredienti per 2 persone
Alici – 500 grammi
Abbondante prezzemolo
Sale
Olio
Limone o aglio (per chi lo preferisce)

Preparazione dell’insalata di alici
Sbollentate le alici dopo averle lavate e pulite. Diliscatele e una volta fatte a metà, conditele con dell’olio, prezzemolo, lavato e sminuzzato e dei pezzetti di aglio o in alternativa del limone spremuto. Una volta pronte, servitele in tavola.


insalata di alici


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

1 commento

  1. […] Le alici arriganate, tipiche delle regioni del Sud Italia, quali la Basilicata, la Calabria e in particolar modo la Puglia, ci insegnano che riciclare in cucina è fondamentale e che proprio riciclando, come in questo caso il pane, si possono ottenere delle buonissime pietanze. Con le alici inoltre, si può preparare oltre che le alici arriganate – nelle quali il termine “arriganare” deriva dal pugliese e sta ad indicare tutte quelle pietanze che usano o sono ricoperte da mollica di pane raffermo – un’insalata di alici con prezzemolo e limone. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *