Peperoni al bagoss in insalata: la ricetta

Il bagoss è un formaggio a pasta dura prodotto a Bagolino, piccolo comune bresciano dell’alta Val Sabbia. Il territorio in cui viene prodotto nel dialetto locale viene chiamato appunto bagòss, proprio da ciò deriva quindi il nome di questo formaggio, che molto spesso arriva a pesare anche 20-22 chilogrammi.

Il bagòss si produce con il latte crudo di vacca, seguendo un’antichissima tradizione, dove durante la fase di rottura della cagliata i casari aggiungono un cucchiaino di zafferano.


Formaggio nobile, il bagòss è un formaggio da tavola che si presta molto bene ad essere grattugiato. Con il bagòss, considerato a tutti gli effetti il grana padano dei poveri, si possono preparare una miriade di ricette, tra cui questa insalata fatta con peperoni verdi sott’aceto e cubetti di bagòss, conditi con del parmigiano grattugiato e dell’olio extravergine di oliva.

Vediamo nel dettaglio come si realizzano i peperoni al bagòss in insalata.


Preparazione dei peperoni al bagoss in insalata

Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di peperoni verdi sott’aceto – 200 grammi di bagoss – 30 grammi di parmigiano grattugiato – 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.

  1. Sciacquate i peperoni dal loro liquido di conservazione, facendoli scolare per qualche minuto.
  2. Successivamente fate a cubetti il formaggio, ponendolo in un recipiente abbastanza ampio e unitevi i peperoni tagliati a striscioline o pezzettoni.
  3. Ora, aggiungete anche il parmigiano grattugiato e condite il tutto con dell’olio extravergine di qualità.
  4. Infine, amalgamate bene tutti gli ingredienti tra di loro, fino al completo assorbimento del parmigiano grattugiato.

Facebook


Questo articolo è stato letto 277 volte.


Leggi anche...