L’estate è la stagione ideale per preparare piatti sfiziosi e leggeri come l’insalata di pollo. Noi della Cucina di Bacco vogliamo proporvi l’insalata di pollo classica, ossia quella senza maionese e wurstel, che molte versioni “moderne” di questo piatto, oggigiorno prevedono.

L’insalata di pollo classica con sedano, formaggio, carote, insalata verde e naturalmente petto di pollo è perfetto da portare al mare o per un picnic all’aperto e semplicemente per un pranzo veloce e fresco.

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di petti di pollo in filetti – 100 grammi di formaggio (tipo: fontina, Emmental, Asiago) – una costa di sedano – 2 carote – insalata verde – sale – pepe – olio di oliva – succo di un limone

Preparazione dell’insalata di pollo classica

Prendete una pentola dai bordi alti e preparate del brodo vegetale. Giunto in ebollizione aggiungete il petto di pollo, salatelo e fatelo cuocere incoperchiato per 25 minuti. Quando il pollo sarà cotto scolatelo e lasciate che si raffreddi in un piatto.

Nel frattempo, lavate il sedano e le carote. Tagliate alla Julienne le carote, precedente sbucciate e a cubetti il sedano. Fate a dadini o a pezzettoni il formaggio. Lavate e tagliate a striscioline l’insalata verde. Fate a striscioline anche il petto di pollo cotto.


Mettete tutti gli ingredienti in un terrina capiente e intanto preparate un intingolo per condire l’insalata. In una ciotolina mettete 100 ml di olio di oliva, il succo di un limone, sale, pepe dal mulinello, mescolate bene e irroratevi l’insalata di pollo, che andrà poi mescolata bene e messa in frigo per mezz’ora prima di essere consumata.

Insalata di Pollo


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *