Non c’è estate senza insalata di riso, da portare con sé al mare, per un pranzo in terrazzo o comunque, all’ aria aperta. La ricetta che trovate di seguito è quella classica senza maionese, fatta naturalmente con riso, wurstel cotti a tocchetti, uova cotte, tonno, prosciutto cotto e l’immancabile colore della giardiniera di verdure.

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di riso basmati – una confezione di wurstel (grandi) – 4 uova sode – due confezioni di tonno sott’olio – una confezione di prosciutto cotto a dadini o 4 fette di prosciutto cotto – un vasetto di giardiniera – olio extravergine di oliva – sale

Preparazione dell’insalata di riso classica

Cuocete il riso in abbondante acqua bollente. Una volta che sarà pronto scolatelo ancora al dente e mettetelo in una ciotola capiente. Intanto cuocete in due pentolini separati i wurstel e le uova. Una volta che entrambi saranno cotti, tagliate i wurstel prima a metà nel senso della lunghezza e poi a tocchetti. Sbucciate a tagliate a pezzetti o a fettine le uova.

Ora aggiungete il tonno sgocciolato, il prosciutto cotto a dadini e la giardiniera privata del suo liquido di conservazione. Condite con l’olio extravergine di oliva l’insalata di riso. Salate e amalgamate bene tra loro tutti gli ingredienti, prima di far raffreddare in frigo per mezz’ora e servire in tavola.


insalata di riso


Vota la Ricetta
[Total: 1 Average: 5]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *