Anche se la storia e le origini dell’insalata Cobb è sono ancora molto contestate si sa che ad inventare l’insalata Coob è stato un certo Bob Cobb proprietario del ristorante Brown Derby ad Hollywood.

Bob Cobb in preda ai morsi della fame e in compagnia del suo amico Sid Grauman, proprietario del Chinese Theatre – oggigiorno nota come TCL Theatre – si trovava nel suo ristorante quando a mezzanotte e dopo che i cuochi erano già tutti andati via, preparò un’insalata con tutto quello che aveva a disposizione in cucina. Da quel 1937 – data della sua invenzione – l’insalata Cobb è una delle pietanze più apprezzate in america, ricca di ingredienti e completa.

Subito dopo la sua nascita ci pensarono poi i divi di Hollywood a rendere sempre più celebre l’insalata Cobb, che la ordinavano spessissimo seduti ai tavolini del Brown Derby e che oggi è servita ancora al Brown Derby che si trova nel Parco della Disney in California.

Ingredienti per 4 persone: 2 cucchiai di coriandolo fresco tritato – 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato – 150 ml di olio di oliva – sale – pepe – un cucchiaino di zucchero – un cucchiaino e mezzo di senape – 4 cucchiai di aceto di vino bianco – 100 grammi di mais in scatola – mezza cipolla rossa – 2 uova sode – 60 grammi di feta – 1 avocado – 1 pomodoro – un radicchio piccolo – una lattuga piccola – 80 grammi di cavolo verza – 2 petti di pollo – 6 fette di pancetta

Contenuti dell'articolo

Preparazione dell’insalata Cobb

Rosolate la pancetta in una padella fino a farla diventare croccante e poi assorbite il grasso in eccesso con della carta da cucina. Intanto, pulite e appiattite i petti di pollo per poi cuocerli nella stessa padella dove avete messo la pancetta per 15 minuti. Una volta pronti toglieteli dalla padella e lasciate che si freddino, per poi tagliarli in pezzi di due cm, insieme alla pancetta, messa da parte precedentemente.


Poi lavate, scolate e tagliate a pezzetti il cavolo e le insalate, mettendole in una scodella insieme ai pomodori lavati e tagliati a pezzetti e all’avocado, sbucciato, privato del nocciolo e tagliato a fette. Fate a cubetti il formaggio feta, sbucciate le uova facendole in quattro, sbucciate anche le cipolle che taglierete ad anelli e scolate il mais e mettete il tutto nella ciotola.

Con gli ingredienti restanti (escluse le erbe) preparate una vinaigrette che poi verserete sull’insalata cobb. Fatto ciò, mescolate per bene l’insalata coob e cospargetela con prezzemolo e coriandolo tritato prima di servire.

insalata Coob


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *