Oggi gamberoni con le patate e la pancetta. I gamberoni con le patate e la pancetta li potete proporre anche come un prelibato piatto unico, perché sono belli sostanziosi. Sono anche semplicissimi da fare, dovrete solo pulire e cuocere sia le patate che i gamberoni. Tagliare le patate a rondelle e rosolare la pancetta tesa in olio extravergine d’oliva. Mettere tutti gli ingredienti insieme e unirvi anche i cetriolini in agrodolce a fette. Naturalmente salare, pepate e aromatizzare con del prezzemolo fresco trito.

Forse, vi può sembrare che accostare la pancetta tesa con i gamberoni sia un po’ azzardato, ma fidatevi, non è così. I gamberoni con le patate e la pancetta stanno benissimo insieme! Sarà un piatto perfetto da gustare in compagnia di amici in queste sere d’estate, anche perché è da consumarsi freddo!


Preparazione dei gamberoni con le patate e la pancetta

Ingredienti per 4 persone: 500 grammi di gamberoni – 3 patate – 150 grammi di pancetta tesa – 2 cetriolini in agrodolce – un mazzetto di prezzemolo – 3 cucchiai di olio extravergine di oliva – sale – pepe.

  1. Lavate con cura i gamberoni per poi tuffarli in abbondane acqua salata in leggera ebollizione.
  2. Passati pochi secondi scolateli e sgusciateli.
  3.  Successivamente fate cuocere le patate in acqua bollente salata.
  4. Subito dopo averle fatte raffreddare completamente, privatele della buccia e tagliatele a rondelle.
  5. Subito dopo, fate a fettine fini la pancetta, quindi fatela rosolare in una padella nella quale avrete messo dell’olio extravergine di oliva.
  6.  Aggiungete le patate affettate, i gamberi e i cetriolini anch’essi tagliati a rondelle.
  7. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e di pepe.
  8. Trascorsi 5 minuti, unitevi del prezzemolo fresco tritato.
  9. Mescolate bene tra loro i gamberoni, le patate e la pancetta, togliendoli dal fuocoe servendoli in tavola ancora caldi.