Spaghetti con gamberoni e peperoni

Ecco una ricetta da leccarsi i baffi: spaghetti con gamberoni e peperoni. I gamberoni sono i crostacei più utilizzati in cucina. Sono ricchi di omega3, sali minerali, potassio, sodio, magnesio, fosforo, calcio e ferro. I gamberi e i gamberoni poi, sono molto ipocalorici e quasi privi di grassi, le cui speci più pregiate si trovano nel Mediterraneo.

I peperoni invece, appartengono alla famiglia delle Solanacee e sono ricchi di antiossidanti e vitamina C – anche più delle arance – potassio, ferro, magnesio, calcio e vitamine del gruppo B.


Preparazione degli spaghetti con gamberoni e peperoni

La preparazione degli spaghetti con gamberoni e peperoni è molto semplice…

Ingredienti per 4 persone: 360 grammi di spaghetti – un peperone rosso e un peperone verde – 8 gamberoni – burro – una cipolla bianca – uno spicchio di aglio – un bicchierino di brandy – 4 cucchiai di olio extravergine di oliva – sale – pepe.


  1. Passate i peperoni al forno a 180°C per 20 minuti, dopo averli lavati accuratamente. Spellateli e fateli a strisce.
  2. Prendete una padella e mettetevi dell’olio extravergine di oliva per poi farvi appassire a fuoco dolce – per 5 minuti – la cipolla e l’aglio pelati e affettati sottilmente.
  3. Ora aggiungete in padella i peperoni a striscette, salate e continuate la cottura per altri 10 minuti.
  4. A questo punto, sgusciate i gamberoni, lavateli sotto l’acqua fredda e scottateli per due minuti in acqua bollente salata.
  5. Una volta pronti, scolate i gamberoni e fateli insaporire mettendoli in una padella in cui farete sciogliere del burro.
  6. Mescolate bene i gamberoni con il burro fuso con un mestolo di legno e sfumate il tutto con del brandy che lascerete evaporare per qualche minuto.
  7. Aggiungete i peperoni, mescolate e togliete il condimento dal fuoco. Pepate e fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente.
  8. Quando saranno pronti scolateli e amalgamateli nel condimento primo di servire.
  9. A piacere potete arricchire gli spaghetti con gamberoni e peperoni con un manciata di prezzemolo fresco tritato.

spaghetti con peperoni e gamberi

Facebook


Questo articolo è stato letto 677 volte.


Leggi anche...