Ciambella allo yogurt soffice soffice

Un dolce classico che più classico non si può! Stiamo parlando della ciambella allo yogurt. Ottima da preparare in tutte le stagioni, ma soprattutto in estate, perché non necessita di creme che col caldo non sono il massimo per un dolce.

La ciambella allo yogurt è un dolce di tradizione, che si presta bene ad essere mangiato a colazione con una bella tazza di caffè o per una merenda genuina e sana. Questa ciambella è sofficissima e si può conservare per un po’ di giorni, mantenendo intatta la sua sofficità e il suo gusto, resi possibili dall’utilizzo della yogurt, che fa in modo che sembri quasi si sciolga in bocca.


La ciambella allo yogurt da tradizione ha i bordi abbastanza alti e può essere resa ancora più golosa da una spolverata di zucchero a velo in superfice – come abbiamo fatto noi – o da gocce di cioccolato aggiunte nell’impasto.

Preparazione della ciambella allo yogurt

Ingredienti: 250 grammi di farina 00’ – 130 grammi di Yogurt – 150 grammi di zucchero – 50 ml di olio di oliva – 3 uova – una bustina di lievito per dolci – zucchero a velo


  1. In un recipiente montate i tuorli con la metà dello zucchero semolato. Poi montate gli albumi a neve con il rimante zucchero versandolo a pioggia.
  2. Subito dopo, aggiungete lo yogurt al composto di tuorli montati precedentemente con lo zucchero semolato e unitevi anche l’olio, la farina 00’ passata al setaccio e il lievito per dolci.
  3. Lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeno e senza grumi.
  4. Imburrate e infarinate completamente e con cura un apposito stampo per ciambelle da 26 cm di diametro, per evitare che la ciambella non si stacchi dalle pareti della stampo una volta cotta in forno.
  5. Distribuite perfettamente il composto allo Yorgurt nello stampo e fate cuocere la ciambella in forno preriscaldato per 40 minuti circa ad una temperatura di 180°C.
  6. Dopo circa 40 minuti di cottura, verificate se la ciambella allo yogurt sarà pronta, infilzandola con il classico stecchino di legno. Se in bastoncino sarà pulito e non umido la vostra ciambella allo yogurt sarà pronta, per essere fatta raffreddare completamente e tolta poi dal suo stampo.
  7.  In ultimo, spolverizzate la superfice della ciambella allo yogurt con della zucchero a velo setacciato.

Facebook


Questo articolo è stato letto 404 volte.


Leggi anche...