Cioccolata calda al peperoncino per San Valentino: due ricette

Come fare la cioccolata calda al peperoncino per San Valentino? Ve lo spieghiamo noi della Cucina di Bacco, in due versioni differenti. Vi terrà compagnia in queste fredde serate, insieme con dei biscottini…

Cioccolato calda al peperoncino

Ingredienti per due tazze di cioccolate calda al peperoncino: 250 ml di latte intero – 2 cucchiai di cucchiai di cacao amaro in polvere – 2 cucchiai di zucchero semolato – un pizzico di peperoncino – un cucchiaino di fecola di patate.


  1. Amalgamate bene tra loro lo zucchero semolato con la fecola di patate e il cacao amaro in polvere. Ora unitevi anche il latte intero e mettete il tutto a bollire in un pentolino a fiamma bassa, rimestando bene con un mestolo di legno, fino a quando la cioccolata calda sarà divenuta densa.
  2. Infine, unitevi del peperoncino in polvere – in piccole quantità – e gustatevi la vostra cioccolata calda al peperoncino accompagnata con dei biscotti o della panna montata.

cioccolata calda al peperoncino San Valentino

Cioccolata calda al peperoncino

Ingredienti per due persone: 400 grammi di cioccolata fondente – 200 grammi di panna montata – 40 grammi di granella di mandorle tostate – 10 grammi di peperoncino di Cajenna in polvere – 50 grammi di zucchero a velo.


  1. Fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria. Una volta che il cioccolato fondente sarà completamente sciolto, aggiungetevi il peperoncino in polvere e la panna già montata, rimestando bene il tutto, fino a che otterrete una cioccolata soffice e densa.
  2. Nel frattempo, fate tostare le mandorle trite in forno per cinque minuti, mettendole su di una placca ricoperta da carta da forno e una volta pronte spolverizzatele sulle tazze di cioccolata calda al peperoncino.

cioccolata calda al peperoncino

 

Facebook


Questo articolo è stato letto 286 volte.


Leggi anche...