Cioccolatini al peperoncino: perfetti per San Valentino!

San Valentino si sta avvicinando, ed è per questo che vi scriviamo la ricetta dei cioccolatini al peperoncino, ottimi per un fine pasto a due o da regalare al proprio consorte. Le proprietà del peperoncino e del cioccolato sono moltissime. Il cioccolato sia al latte che fondente o bianco, mette di buon umore, mantiene giovane la pelle e favorisce l’attività cardiovascolare. Il peperoncino invece, è un ottimo dimagrente e antiossidante. Entrambi gli ingredienti di questi cioccolatini però, hanno una caratteristica comune. Quale? Sono considerati dei potenti afrodisiaci. Il cioccolato per esempio era considerato afrodisiaco fin dai tempi degli aztechi che lo utilizzavano in diversi riti legati all’eros. Mentre, il peperoncino è da sempre legato alla passione, con il suo colore rosso intenso.
Si dice che cibo ed eros siano strettamente legati tra loro. Allora per San Valentino, cosa c’è di meglio che preparare dei cioccolatini al peperoncino come dessert?

Ingredienti: 80 ml di panna – 500 grammi di cioccolato fondente – 40 grammi di burro tagliato a dadini – 2 cucchiaini di peperoncino in polvere – 50 grammi di cioccolato al latte per la glassa.


Preparazione dei cioccolatini al peperoncino

Sminuzzate in pezzi grossolani 200 grammi di cioccolato fondente, mettendo in una casseruola il peperoncino con la panna, portando ed ebollizione il tutto e amalgamando lentamente. Poi, unitevi il cioccolato sminuzzato e continuate a mescolare piano piano.
Fatto ciò, aggiungete poco per volta il burro, fino a farlo sciogliere. Subito dopo, versate il composto in stampini per cioccolatini e lasciate solidificare per 4 o 5 minuti. Una volta pronti, estraeteli dagli stampi e fondendo il cioccolato restante tuffatevi i cioccolatini, che andranno fatti raffreddare su carta da forno.
Infine, fate sciogliere il cioccolato al latte e con l’aiuto di una tasca da pasticcere – che potete realizzare anche con della carta oleata – iniziate a decorare i cioccolatini, che andranno poi fatti raffreddare e presentati a tavola in pirottini di carta.

cioccolatini al peperoncino


Facebook


Questo articolo è stato letto 1.323 volte.


Leggi anche...