Crema Caraibica: la ricetta di un dolce al cucchiaio


La crema caraibica è una crema dalla consistenza quasi spumosa, dal colore bruno. Si prepara soprattutto in estate poiché questo dolce al cucchiaio, servito in tazzine da caffè necessita di stare in frigorifero prima di essere servito in tavola. Come dice la parola stessa la crema Caraibica e conosciuta e apprezzata soprattutto nei paesi Caraibici.

La crema caraibica è formata da molti ingredienti tra i quali: panna, gelatina in fogli, cioccolato, cannella, latte, zucchero vanigliato e uovo. La ricetta per preparare una crema caraibica da leccarsi i baffi e la seguente:

Ingredienti per 2 persone: burro per gli stampini – 75 ml di panna – 5 grammi di gelatina spezzettata – un quarto di cucchiaino di cannella – 40 grammi di cioccolato fondente – 150 ml di latte – un quarto di confezione di zucchero vanigliato – 15 grammi di zucchero – un uovo

Contenuti dell'articolo

Preparazione della crema caraibica

Dividete gli albumi dai tuorli e poi sbattete questi ultimi con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, sino ad ottenere un composto denso. Intanto, scaldate il latte, sminuzzando il cioccolato che metterete nel latte insieme alla cannella. Mescolate il tutto e fate sciogliere il cioccolato per poi togliere la pentola dal fuoco. Fate raffreddare e incorporatevi il composto a base di tuorli e zucchero.


Successivamente, amalgamate la gelatina spezzettata con due cucchiai di acqua fredda, fatela scaldare a bagnomaria e rimestando con un cucchiaio fatela sciogliere. Quando sarà pronta togliete la gelatina dal bagnomaria, fatela raffreddare per poi aggiungerla alla crema al cioccolato e farla addensare.

Ora montate prima la panna e poi gli albumi, entrambi a neve ben ferma e aggiungeteli alla crema. Mettete la crema caraibica in due stampini imburrati e fatela solidificare in frigorifero e una volta raffreddata rovesciate gli stampini su piattini per dolci e servite.

crema caraibica


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.