Crostata alla marmellata di fragole

Crostata alla marmellata di fragole

La crostata alla marmellata di fragole è uno dei dolci più famosi e apprezzati dalle famiglie italiane e non solo! Una meraviglia composta da un guscio friabile di pasta frolla e ripieno di abbondante marmellata di fragole. Una vera bontà, fatta con un impasto semplice e genuino: uova, zucchero, farina, burro e un pizzico di sale e un ripieno di marmellata che sprigiona tutto il gusto e i colori del frutto estivo per eccellenza, la fragola.

Ricette di crostate alla marmellata di fragole ne esistono mille varianti, ogni famiglia ha la sua, perché è una di quelle cose che da sempre si tramanda da madre in figlia.

Un dolce casalingo per antonomasia che piacerà tanto sia ai grandi che ai piccini. Ottimo da gustare al mattino con una tazza di latte o caffè, oppure, da servire come fine cena, magari accompagnando le singole fette con l’aggiunta di un soffice ciuffo di panna.

Per fare questa crostata alla marmellata di fragole occorre davvero poco tempo e soprattutto pochissimi ingredienti, ma la soddisfazione una volta sfornata sarà tanta, specie se per farcirla utilizzerete una marmellata di fragole fatta in casa.

Contenuti dell'articolo

Ingredienti

200 grammi di farina 00’
Un uovo intero
100 grammi di zucchero semolato
100 grammi di burro a temperatura ambiente
Un pizzico di sale


Preparazione della crostata alla marmellata di fragole

  • Prendete la farina e su un piano di lavoro formate la classica fontana di farina con il buco al centro.
  • Ponete quindi al suo interno, il burro fatto a cubetti e a temperatura ambiente, lo zucchero, l’uovo e un pizzico di sale.
  • Incominciate a lavorare il tutto con l’aiuto della lama di un coltello. Amalgamando tra loro, prima lo zucchero semolato, il burro, il pizzico di sale e l’uovo e subito dopo anche tutta la farina.
  • Amalgamate bene tra loro tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo da riporre in frigo all’interno di una scodella ricoperta di pellicola trasparente da cucina per 30 minuti circa.
  • Trascorso il tempo di riposo, riprendete il panetto e prelevate un pezzetto di pasta frolla che vi servirà in un secondo momento per ricavare le striscioline della vostra crostata alla marmellata di fragole.
  • Stendete con il matterello l’impasto, adagiandolo su un piano di lavoro leggermente infarinato e realizzate una sfoglia di circa 3 mm di spessore.
  • Procuratevi quindi, uno stampo per crostate e ungetelo completamente con un po’ di burro e della farina.
  • Adagiate al suo interno la sfoglia e aggiungete 400 grammi di marmellata di fragole, fino a ricoprire il fondo della crostata.
  • Decorate infine la crostata alla marmellata di fragole con l’impasto messo da parte precedentemente, realizzando delle strisce con il mattarello e una rotella dentellata.
  • Per ottenere una crostata alla marmellata di fragole che non si secca, ricopritela con dei fogli di alluminio e poi fatela cuocere in forno a 170°C per 20 – 25 minuti nella parte bassa del forno.
  • Passato questo tempo, eliminate i fogli di alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti nella parte centrale del forno, otterrete una crostata alla marmellata di fragole che non si secca e straordinariamente buona!

    Crostata alla marmellata di fragole


Vota la Ricetta
[Total: 0 Average: 0]

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.