La ricetta dei cake pop Arlecchino di Carnevale

I cake pop sono dolcetti realizzati a forma di lecca-lecca, utilizzando briciole o piccoli “rimasugli” di torta preparata per altre evenienze.

Una volta che la torta è stata cotta, o quando gli avanzi di una torta già esistente sono stati raccolti, viene sbriciolata in piccoli pezzi. Le briciole vengono mescolate in una ciotola con glassa o cioccolato fuso, oppure crema alla nocciola, marmellata o formaggio spalmabile. Il composto viene sagomato in palline, in cubi o altre forme, e infilato in bastoncini, ricoperto di glassa o cioccolato (la ricetta originale richiede l’utilizzo di candy melt, pastiglie colorate e aromatizzate) e decorato.


I cake pop dall’America hanno raggiunto la loro popolarità tra il 2009 e il 2011. Tanto che la catena di caffetterie Starbucks ha deciso di  vendere nei sui punti vendita sparsi in tutto il mondo cake pop nei più disparati gusti.

Queste sfere dolci nate negli Stati Uniti e create per non sprecare avanzi di dolci possono assumere forme semplici come le sfere, che possono essere modellate con le mani, ma anche forme più complicate che richiedono l’utilizzo di stampi o altri utilizzati di solito in pasticceria.


La ricetta dei cake pop Arlecchino di Carnevale

Ingredienti per 12 cakepop Arlecchino di Carnevale

Per il ripieno del cake pop: 250 grammi di pan di spagna pronto – 30 grammi di formaggio fresco, (tipo Philadelphia) – 35 grammi di zucchero a velo.

Per la copertura del cake pop: 50 grammi cadauno di Candy Melts colorati – zuccherini, diavoletti e perline di zucchero colorati – bastoncini di plastica per leccalecca o spiedini di legno.

 

  1. Amagamate il pan di spagna già pronto con il formaggio fresco e lo zucchero a velo, formando con le mani 12 palline, che metterete in frigorifero per circa 1 ora. Poi infilate un bastoncino di plastica per leccalecca o uno spiedino di legno in ciascuna delle palline.
  2. Per la guarnizione fate fondere i Candy Melt a bagnomaria, separatamente. Poi immergete 3 cakepop per volta, rispettivamente in un colore diverso, facendoli asciugare un poco.
  3. Per decorare i cakepop, cospargete i confettini di zucchero prescelti sulla glassa ancora umida o riempite un piattino con i confettini di zucchero e rigiratevi dentro i cakepop in modo che risultino allegri e vivaci e fateli asciugare.

 

Cake Pops Arlecchino di Carnevale

Facebook


Questo articolo è stato letto 205 volte.


Leggi anche...